Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 Ottica
 Binocoli, cannocchiali e fotografia naturalistica
 prove digiscoping e confronti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fabio Mastropasqua Inserito il - 04/04/2007 : 18:53:29
ciao a tutti

finalemnte anche io mi sono comprato una macchina adatta al digiscoping (anche se non ho ancora un cannocchiale adatto, oggetto un attimino pi? costoso!!!)

e mi sono divertito a fare un confronto tra i risultati ottenuti fotografando lo stesso animale con
una canon 350d e obbiottivo economico DOI 400mm f 6,3
e una nikon coolpix 4500 "montata" su di un konus 100 20-60x
(entrambe le soluzioni mooooolto economiche, a discapito della qualit?)

ecco un verzellino in digiscoping

Immagine:

169,21 KB

ed eccolo con la reflex

Immagine:

159,88 KB

ancora

un codirosso spazzacamino in digiscoping

Immagine:

142,12 KB

e in reflex

Immagine:

174,21 KB

si lo so le foto fanno tutte schifo (al massimo potrebbero andar bene per documentare un avvistamento, non certo per allietare gli occhi) a causa della scarsezza della strumentazione impiegata e del fotografo che la impiega!
La cosa che mi lacsia perplesso, e che mi ritrovavo a dire con alcuni di voi, ? che le foto in reflex digitale ho sempre difficolt? a farle venire ben nitide, cosa che con le compatte, o le care vecchie diapositive, non accadeva!!!mah...sar? che s? mezzo cecato?!?!?

click a tutti
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio Mastropasqua Inserito il - 12/05/2008 : 13:37:48
Grazie Fabrizio per le info, mi vado a vedere i siti da te proposti e ti faccio sapere!!

ciao
fabcillo Inserito il - 08/05/2008 : 18:55:33
Visto che con il mio Sigma non riesco ad avere immagini ad elevato contrasto, mi servo ancora di Photoshop: prima contrasto e saturazione (troppa?)

Immagine:

81,07 KB

... e poi un p? di crop, con risultati questa volta ben pi? soddisfacenti rispetto a quanto possibile con soggetti pi? lontani:

Immagine:

94,56 KB

La discussione ? sempre aperta, credo che ciascuno con la propria esperienza di campo possa essere utile a chi deve sgegliere per l'acquisto di nuova attrezzatura o, come nel mio caso, sta cercando di sfruttare al meglio ci? che gia ha!
fabcillo Inserito il - 08/05/2008 : 18:49:24
Diverso il caso in cui, come con questo strillozzo ripreso domenica mattina a Matera dalla macchina, fermo a 3 m da me, il 400 mm ? in grado di esprimersi al meglio:

Immagine:

70,44 KB

file RAW direttamente convertito in jpg senza alcun intervento importante
fabcillo Inserito il - 08/05/2008 : 18:46:15
Poi, lavorando un p? con Photoshop e sfruttando i 10 megapixel a disposizione, si pu? ottenere un soggetto un tantino pi? ravvicinato

Immagine:

117,24 KB

Ma quando ? troppo ? troppo!

Immagine:

102,5 KB

Evidentemente i risultati consentiti dalla reflex non sono paragonabili in queste condizioni (cio? a distanze che non consentono di "riempire" il fotogramma) a quelle offerte dall'attrezzatura da digiscoping

fabcillo Inserito il - 08/05/2008 : 18:39:36
Faccio anch'io un confronto con l'alternativa "da campo" proposta da Fabio, cio? una DSLR + tele 400 mm. La mia attrezzatura ? costituita da Nikon D80 + Sigma Apo 400 mm f:5.6, un obiettivo di media qualit? e di prezzo abbordabile.
Alla stessa distanza (10-15 m ?) della foto precedente, il gambecchio si presenta cos? quando ripreso con 400 mm:

Immagine:

94,13 KB
fabcillo Inserito il - 08/05/2008 : 18:33:54
Caro Fabio, innanzi tutto penso che dovresti guardarti bene questi sito ed altri simili che descrivono un sistema "tutto-Leica" attualmente tra i pi? interessanti:

http://en.leica-camera.com/nature_o...digiscoping/

http://it.qsbd.com/fotocamere-digit...-2,2167.html

http://www.eagleopticsblog.com/2007...-with-leica/

http://www.birdwatchersdigest.com/l...leica-d.html

Personalmente trovo comunque l'accoppiata Nikon 990-995-4500 / Leica apo Televid formidabile, (gli Swarovski HD sono ugualmente ottimi) e in mia opinione l'unica che consenta di ottenere foto di uccelli di buona qualit? senza dover ricorrere ad appostamenti, capanni portatili e quantaltro.

Immagine:

151,48 KB

Questa foto, come altre che recentemente ho aggiunto a questo forum ? ottenuta con Nikon 995 + Apo Televid 77 e apposito adattatore Eagle Eye Optics (v. sito). Senza adattatore gli stessi risultati sono molto molto difficili, e devo aggiungere che nel mio caso solo il recente acquisto di un solido cavalletto Manfrotto 190 Pro ha reso la mia attrezzatura finalmente efficiente.
Fabio Mastropasqua Inserito il - 07/05/2008 : 18:29:50
Ciao Michele e ciao tutti,

riapro questa vecchia discussione per 2 motivi:

1) gi? da un p? finalmente ho comprato un cannocchiale degno del nome (il sempre secondo me ottimo leica televid 77 apo)

2) mi si ? rotta la coolpix 4500 e devo riacquistarne un'altra...

purtroppo per la mia esperienza le reflex per il digiscoping non sono 'agili' da usare, e le compatte che consigli tu basta guardarle per capire che o ti compri anche la staffa per reggerle oppure non sono adatte a scattare a mano libera con il cannocchiale visto che hanno l'obbiettivo telescopico...tra l'altro il corpo snodabile come la buona e vecchia 4500 e affini era una gran qualit?...

(colgo l'occasione per chiarire una cosa: col Doi non facevo digiscoping ovviamente, essendo gi? 400...)

'purtroppo' Michele io non sono un fotografo ma uno zoologo quindi non mi serve la 'miglior' attrezzatura ma un giusto equilibrio tra praticit?, prezzo e risultato, che nella maggior parte dei casi poi ? pessimo, ma basta come documento...

allora nessuno ha niente di meglio da proporre??mi devo cecare un'altra 4500???
Michele Ferrato Inserito il - 12/01/2008 : 20:06:00
Purtroppo come per tutto ci? che riguarda le ottiche se non sono di qualit? i risultati non possono che essere deludenti come per esempio l'accoppiata fatta da Fabio.
Oggi a differenza di qualche tempo f? ? possibile portare a casa risultati di rilievo con la tecnica del digiscoping a patto che si utilizzino mezzi adatti allo scopo,per esempio la 350 D di Fabio poteva anche andare ma anzicch? il DOI 400 f/6,3 ci voleva un economico e prestante 50mm f/1,8 che si acquista per circa 80 euro on line e come cannocchiale purtroppo non basta il Konus ma ci vorrebbe qualcosa di + specifico come il Kowa serie Swan 83 APO,lo Zeiss APO Televid 77,il Leicao il max che il mercato offre Swarovski 80 HD solo in questi casi le foto avranno anche un valore fotografico oltre che documentativo.
La compatta per andare bene non deve superare l'ingrandimento di 4X e se possiede uno stabilizzatore ? molto meglio in modo da smorzare le vibrazioni in fase di scatto,la 4500 ? un'ottima fotocamera ma oggi possiamo confidare anche nella Nikon P 5100 oppure nell'ottima Canon A 570 IS con una risoluzione di 7mpx ed ? compatibile con lo scatto universale SRB che appunto permette di scattare senza toccare la fotocamera ,quindi niente vibrazioni e immagini nitide .
Fabio Mastropasqua Inserito il - 17/06/2007 : 23:00:19
ciao Matteo e ciao Tommy

io ho avuto la fortuna di trovarne una su ebay in ottimo stato e ad un prezzo accettabile!!
Per? ammetto che era da un p? che gli stavo dietro!!
un'altra caratteristica che credo vada considerata sia la buona qualit? delle macro che questa macchina assicura...
...sebbene ormai superata per molti aspetti, questa macchina resta imbattuta per moooooolti altri!!

tenta secondo me la trovi, certo devi "fidarti" dell'usato...

Matteo Visceglia Inserito il - 16/05/2007 : 22:02:50
Grazie per le vostre risposte!
Mi sembra confermata la sensazione di non trovare con una certa facilit? la CP 4500. E poi comprare un esemplare usato da fonti "sconosciute" non so se ne valga la pena. Io ho beccato due persone a cui ho chiesto se volevano vendere ma mi hanno risposto, nonostante non la usassero per il digiscoping, che preferivano tenerla visto la buona qualit? generale e soprattutto la versatilit? del corpo "rotante". Chiss?...
Ciao
Tommy Inserito il - 12/05/2007 : 17:02:46
Ciao Matteo,
il caso CP4500 lo ricorderemo per tanto. Te lo assicuro.

Infatti dopo la "scomparsa" della mia a gennaio, ho fatto numerose ricerche e ti posso assicurare che macchine compatte digitali migliori di questa per il digiscoping non ce ne sono ancora.
Tutta la serie S di ultima generazione Coolpix ? troppo leggera, quindi poco stabile se in digiscoping a mano libera (come fanno nella maggioranza) e non ? meravigliosamente compatibile con molti cannocchiali.

Questo ha fatto lievitare il prezzo dei pochi esemplari in giro.Anche se esageratamente, dico io. Perch? spendere 300? per una macchina compatta di 3 anni......

Io ho monitorato EBAY, ma l? si accingono tanti stranieri che nn trovano nei loro paesi.

Non so di altri siti, ma tieni conto che parliamo di macchine usate non pi? in commercio come nuovo(almeno da quello che vedo).
Non sono da escludere, per?, altri siti dove potresti avere una certa garanzia, tipo qualche negozio di ottica del Nord....

Ciao.
Matteo Visceglia Inserito il - 23/04/2007 : 16:46:35
E allora mi dici dove (a parte ebay) posso trovare un buon usato e a buon prezzo?
Fabio Mastropasqua Inserito il - 23/04/2007 : 16:39:27
Matteo Visceglia ha scritto:

Al momento per un cannocchiale Leica Apo Televid 77 qual'? secondo voi la migliore alternativa (ammesso che ce ne sia) sul campo alla Nikon Coolpix 4500?

Ciao Matteo

non sono un esperto in materia ma da quello che ho letto in internet e sentito in giro, di meglio ancora non si trova (non a caso me la sono comprata!!)
Matteo Visceglia Inserito il - 21/04/2007 : 15:21:16
Al momento per un cannocchiale Leica Apo Televid 77 qual'? secondo voi la migliore alternativa (ammesso che ce ne sia) sul campo alla Nikon Coolpix 4500?
Angelonitti Inserito il - 09/04/2007 : 00:17:07
Anch'io ho riscontrato lo stesso problema; un amico fotografo professionista mi dice che non ? infrequente che le digitali facciano scherzi di questo tipo; ci sono poi molti obiettivi che non sono perfettamente compatibili con le digitali e quindi non hanno una resa ottimale. Inoltre nella foto di animali spesso si lavora con soggetti lontani, spesso in movimento, con lunghi tele che ? difficile tenere fermi e che esasperano ogni minimo movimento, insomma si lavora spesso al limite. Quando poi portiamo le nostre foto sul computer e cerchiamo di ingrandirle per avere dei soggetti a "tutto schermo", forse pretendiamo veramente troppo da questa tecnologia che comunque, pur con i suoi limiti, ci consente di fare cose fino a poco tempo fa inimmaginabili.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.