V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Angelonitti |
Inserito il - 02/04/2007 : 19:49:23 Murgia materana, 1 aprile:
Immagine:
273,27 KB
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Simone |
Inserito il - 06/07/2007 : 19:00:24 S?, ? un cervone subadulto
Ciao Simone |
Natalia |
Inserito il - 06/07/2007 : 09:44:32 Foto 2, Immagine:
253,54 KB Chiaromonte, 5/07/07
Aspetto solo di non trovarli pi? cos?.
Saluti, Natalia Sanchez Navas Chiaromonte (PZ) |
Natalia |
Inserito il - 06/07/2007 : 09:40:55 Ciao, ho trovato queste serpente in Chiaromonte, usciso sicuramente per una macchina, dovrebbe essere un cervone. Foto1
Immagine:
313,68 KB |
Simone |
Inserito il - 06/06/2007 : 19:46:00 Certamente.
Grazie Ciao |
Vilmer77 |
Inserito il - 06/06/2007 : 01:32:30 mi dispiace per i pulli... ma devono mangiare anche i serpenti! Belle foto cmq. |
Simone |
Inserito il - 05/06/2007 : 20:04:38 e qualche giorno dopo, sempre lo stesso esemplare, si ? fatto sorprendere all'uscita da uno dei nidi artificiali che qualche tempo fa ho costruito per fornire qualche cavit? in pi? all'avifauna nidificante. A nulla sono valsi i furiosi tentativi da parte degli inquilini per impedirgli l'ingresso; alla fine si ? infilato nel nido e si ? concesso un buon pasto a base di pulli di passera mattugia...
Immagine:
165,15 KB
Ciao Simone |
Simone |
Inserito il - 05/06/2007 : 19:40:33
Immagine:
200,65 KB |
Simone |
Inserito il - 05/06/2007 : 19:37:01 Ciao a tutti,
ecco un subadulto lungo 90 cm fotografato qualche giorno fa in territorio di Monopoli
notare la livrea intermedia tra quella dei giovani e quella degli adulti...
Immagine:
220,77 KB
Immagine:
172,2 KB |
emys |
Inserito il - 25/04/2007 : 19:42:32 a volte per? questi indifesi animali trovano alcuni homo sapiens che li aiutano nelle loro lotte quotidiane per la vita.............
Immagine:
99,93 KB
questi otto giovanotti lo scorso ottobre sono stati rilasciati in natura in un bosco molto accogliente e adatto alle loro necessit?
|
grazia |
Inserito il - 24/04/2007 : 23:38:00 | non di rado devono attraversare strade |
...infatti questo non ce l'ha fatta!
Immagine:
158,88 KB Gallipoli, 21 Aprile 2007 |
Simone |
Inserito il - 24/04/2007 : 21:29:13 come si pu? notare dal brandello di pelle secca sulla coda, questo individuo aveva da poco effettuato la muta...
Immagine:
169,38 KB
Ciao Simone |
Simone |
Inserito il - 24/04/2007 : 21:24:28 oltre ad essere scambiati per vipere, molti contadini considerano i giovani di cervone una misteriosa specie a se, chiamata, nel dialetto monopolitano "serp d sente merh" = serpe di S Maria... mah
assumere questi atteggiamenti di "minaccia" ? tutto quello che possono fare davanti a un pericolo
Immagine:
187,69 KB
Immagine:
137,14 KB
|
Simone |
Inserito il - 24/04/2007 : 21:01:09 Giovani serpenti come quello di seguito devono superare mille difficolt? per poter raggiungere la maturit? sessuale; a parte i pericoli naturali, sui quali non c'? nulla da dire, vi sono una miriade di problemi antropici. In particolare, nel caso dei giovani di cervone, la docilit? e la scarsa agilit? tipiche di questa specie, non gli sono certo di aiuto; per la loro livrea vengono scambiati per vipere, e nella mente dei pi?, vipera = animale da eliminare; nei normali spostamenti, non di rado devono attraversare strade, devono fare i conti con mezzi agricoli di tutti i tipi, sostanze chimiche, spesso sono oggetto delle pericolose attenzioni dei gatti ecc ecc... Con tutte queste difficolt?, emozionanti incontri come quello di seguito, divengono sempre pi? rari, almeno nelle campagne abitate.
Qualche giorno fa questo giovanotto,lungo circa 45cm, quindi nato la scorsa estate, si apprestava alla termoregolazione mattutina
Immagine:
111,9 KB
Immagine:
131,79 KB
|
superaspis |
Inserito il - 04/04/2007 : 14:12:27 Secondo me avrebbe dovuto anche aggiungere: "ieri, domenica delle palme, ho avuto una grazia, ho incontrato un essere umano con un grosso occhio nero che non mi ha ammazzato!" Complimenti, Angelo, ? evidente che hai beccato un bel maschione !! |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 03/04/2007 : 13:50:39 Ciao Angelo complimenti per foto e avvistamento!!
| Non lo so. Il cervone ? rimasto immobile per tutto il tempo nonostante fossi a meno di due metri di distanza. Alla fine ho pensato che fosse morto e che qualche imbecille l'avesse messo l? per divertirsi; quindi ho provato a sfiorarlo con un ramoscello e solo dopo un p? si ? accorto della mia presenza ed ? scivolato via rapidamente... |
E' molto probabile che stesse raccogliendo calore (se non sbaglio si trova in pieno sole) per poi intraprendere le sue battute di caccia. Sono proprio quelli i momenti migliori per fotografare rettili e anfibi, infatti se intenti a termoregorale al sole sono poco propensi a muoversi, e ti lasciano tutto il tempo di fare foto a g? g?!!
Se ci fosse un forum "di" rettili e anfibi probabilmente scriverebbe:
"ieri mentre ero occupato nel mio bagno di sole giornaliero ho incontrato uno di quei pochi esseri umani che non ti fanno niente ma stanno li a guardarti per ore con uno strano occhio tondo e nero...!
c'? anche da dire che il cervone ? una specie molto docile; questa caratteristica e altre quali il fatto di raggiungere dimensioni ragguardevoli,o di essere costrittori (uccidono le prede soffocandole) e quindi poco mordaci, di avere un areale di distribuzione ristretto ecc. l'hanno reso una leccornia tra i terraristi soprattutto del centro europa!!!! eh si, ? dura la vita da serpente!! |