V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FalcoSacro |
Inserito il - 04/04/2012 : 10:33:29 Provincia di lecce in un uliveto vicino ad un bosco:
Immagine:
409,08 KB
Immagine:
352,22 KB |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 18/10/2013 : 16:25:10 Ciao Angelo
in effetti il Biacco è un "temibile" predatore di sauri e altri ofidi, come documentato dalle foto., per le quali faccio anche io i miei complimenti a Falco!!
| Angelo ha scritto:
forse mi sbaglio, ma, - anche per il ftto che non mi spiego come una vipera possa farsi predare da quella che invece è una sua possibile preda - a me sembra una Natrix Natrix helvetica, giovane (da adulte raggiungono i due metri) , non una vipera: sarebbe stato interessante osservarne la pancia, per verificarlo (la natrix ha la pancia a scacchi gialli e neri) : si tratta di un rettile che somiglia (per ragioni evolutive di difesa) a una grossa vipera, e si comporta in modo minaccioso, fischiando e alzando il capo come un piccolo cobra, i- invece di fuggire veloce come fa una vipera - per cercare di spaventare l'avversazio, ma del tutto inoffensiva.
|
|
egidiofulco |
Inserito il - 05/10/2013 : 22:29:39 Si tratta di una Vipera senza orma di dubbio per via della testa triangolare, squame piccole e numerose sulla testa, pupilla verticale, ecc....
Il disegno delle parti dorsali è quello tipico delle Vipere presenti in Italia meridionale, scrivili alla ss. Vipera aspis hugy.
La Natrix natrix helvetica non è altro che la ssp di Natrix natrix più diffusa in Italia, presente in quasi tutto il territorio nazionale (Puglia e Basilicata comprese). Non presenta livree sovrapponibili con quelle della Vipera.
ciao
Egidio |
Angelo |
Inserito il - 05/10/2013 : 07:34:05 forse mi sbaglio, ma, - anche per il ftto che non mi spiego come una vipera possa farsi predare da quella che invece è una sua possibile preda - a me sembra una Natrix Natrix helvetica, giovane (da adulte raggiungono i due metri) , non una vipera: sarebbe stato interessante osservarne la pancia, per verificarlo (la natrix ha la pancia a scacchi gialli e neri) : si tratta di un rettile che somiglia (per ragioni evolutive di difesa) a una grossa vipera, e si comporta in modo minaccioso, fischiando e alzando il capo come un piccolo cobra, i- invece di fuggire veloce come fa una vipera - per cercare di spaventare l'avversazio, ma del tutto inoffensiva. |
ferdinando |
Inserito il - 24/04/2012 : 12:35:10 complimenti Lia hai salvato la vipera povero biacco |
lia |
Inserito il - 24/04/2012 : 09:54:01 E' capitato anche a me un incontro simile pochi giorni fa sul Gargano, ma nel mio caso la preda era una bella vipera! il mio arrivo ha fatto fuggire il biacco e la vipera, molto intontita e sanguinante, è riuscita lentamente ad allontanarsi.
http://www.youtube.com/watch?v=4FxVvePHk9I
Immagine:
172,14 KB
Immagine:
135,2 KB |
Ugo Ferrero |
Inserito il - 08/04/2012 : 19:38:15 Caspita che occasione da urlo ! cose come queste capitano di vederle davvero raramente e tu sei stato anche in grado di fotografarla al meglio. Complimenti ! Saluti |
Lammax |
Inserito il - 05/04/2012 : 19:19:41 Wow, bel documento! ;) |
FalcoSacro |
Inserito il - 04/04/2012 : 17:17:39 grazie ferdinando! |
ferdinando |
Inserito il - 04/04/2012 : 14:07:24 bellissima documentazione bravissimo |
|
|