V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
superaspis |
Inserito il - 18/05/2007 : 18:25:50
Immagine:
38,44 KB |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 21/05/2007 : 01:18:39 ciao Francesco va benissimo cos?..... ho sempre ribadito che non servono le coordinate satellitari del ritrovamento; ma conoscere fenologia e ambito territoriale (appulo-lucano) sono elementi importanti per accrescere la cultura naturalistica degli appassionati.
salutoni |
Vilmer77 |
Inserito il - 21/05/2007 : 01:15:00 Bellissima foto Francesco! |
superaspis |
Inserito il - 21/05/2007 : 01:03:21 Caro Giuseppe,il ritrovamento ? di questi giorni.
Io sono sempre restio a divulgare le zone di ritrovamento, e ti spiego perch?.
Questo forum pu? essere letto da chiunque, anche all'estero, e nel settore rettili, forse maggiormente e/o diversamente dagli uccelli, esiste un lucroso e ignobile commercio clandestino degli esemplari italiani, soprattutto pugliesi, perch? spesso particolarmente belli, che vengono predati sistematicamente sia da locali che da stranieri che organizzano addirittura apposite spedizioni per catturarli!!
Mi sembra quindi pi? che sufficiente indicare quale territorio in oggetto quello dell'Alta Murgia Barese, augurando all'esemplare in questione una lunga vita libera! |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 19/05/2007 : 20:56:46 | superaspis ha scritto:
In effetti si trattava di un esemplare di oltre 180 cm, ritrovato in una.... stalla!
|
carina la storia della ... stalla; ma nella foga di raccontarla ti sei dimenticato di indicare periodo e luogo (almeno il Comune) del ritrovamento. Grazie |
superaspis |
Inserito il - 19/05/2007 : 17:41:33 In effetti si trattava di un esemplare di oltre 180 cm, ritrovato in una.... stalla!
Per fortuna l'allevatore, conoscendomi, mi ha chiamato prima di utilizzare il metodo "della zappa"!
Gli ho cos? potuto spiegare che si trattava di un un serpente non velenoso, "utile" secondo i suoi parametri,perch? gli avrebbe tenuto "pulita" la zona da topolini e ratti, che "porta fortuna" e che gli occhi erano bianchi, non perch? "beve il latte", ma perch? in quel momento della muta c'? un gran afflusso di leucociti (cellule della serie bianca del sangue) necessari a facilitare la lente nuova da quella vecchia, che viene via con la pelle!
Immagine:
212,2 KB
Non vi dico la mia sorpresa quando la figlia tredicenne del "villico", affascinata dal rettile e dalle mie spiegazioni, ha voluto maneggiarlo: innammorandosene!!
Ha quindi diffidato il genitore a non disturbare ulteriormente l'animale qualora lo avesse ritrovato nelle vicinanze!!
Benissimo: una nuova erpetologa provetta ed un cervone ancora vivo e vegeto e protetto per il futuro!!! |
maurizio |
Inserito il - 18/05/2007 : 18:58:30 grazie fabio per la puntuale ed esauriente risposta |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 18/05/2007 : 18:54:02 ciao a tutti
dopo una lunga assenza forzata (causa connessione interrotta!!) ritorno per fare i complimenti a Francesco per la foto che come al solito coglie un attimo emozionante dell'erpetofauna pugliese... a proposito, dove e quando ? stata fatto?
ciao Fabio
ps: il colore dell'occhio (se non erro come al solito) ? dovuto alla pelle vecchia che si distacca per il processo di muta del bel ofide |
maurizio |
Inserito il - 18/05/2007 : 18:37:25 che occhio!!! ma ? proprio di quel colore |