V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Matteo Visceglia |
Inserito il - 03/10/2007 : 11:28:22 Un giovane Cervone (Elaphe quatuorlineata) ? stato oggi osservato nei pressi della Riserva Naturale di San Giuliano mentre stava tranquillamente ingoiando una lucertola che aveva una dimensione di poco superiore a esso stesso. A seguito di disturbo da parte di alcune persone che l'avevano confuso con una vipera il rettile ha risputato la preda, ormai morta, consentendo un rapido confronto fotografico sul palmo di una mano con lo scopo di documentare le rispettive dimensioni. E' incredibile la capacit? dei cervoni di catturare prede notevolmente grosse in proporzione al loro corpo.
Tratto da: http://materanatura.blogspot.com/20...o.html#links
Immagine:
56,58 KB |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
superaspis |
Inserito il - 04/10/2007 : 18:10:25 Pare che tra i serpenti europei solo il Colubro Lacertino (Malpolon monspessulanum) fugga con la preda in bocca |
maurizio |
Inserito il - 03/10/2007 : 19:36:44 non si finisce mai d'imparare ottimo documento natura matteo |
Matteo Visceglia |
Inserito il - 03/10/2007 : 18:38:16 In genere se il serpente molla la preda o la rigetta vuol dire che ? stato disturbato. Si tratta di un vero e proprio meccanismo di difesa: un serpente con una grossa "pancia" ha maggiori difficolt? a muoversi e quindi in caso di pericolo si alleggerisce e scappa. Mi sembra difficile che ritorni successivamente sullo stesso sito per mangiarsi ci? che ha rigettato. Penso che preferisca tendere un nuovo agguato ad un'altra preda ... calda. Ma dato che le regole nel mondo animale non sono mai cos? rigide non mi stupirei del contrario, magari sotto la spinta della fame! Qualcuno ha osservazioni pi? dettagliate su questi comportamenti alimentari?
|
Vilmer77 |
Inserito il - 03/10/2007 : 15:14:42 Ma in un caso del genere il serpente abbandona per sempre la preda ormai uccisa o torna per mangiarsela?
|
Matteo Visceglia |
Inserito il - 03/10/2007 : 12:00:34 Devo dire che, conoscendo le persone che hanno avuto questo incontro, sono state le mie continue prediche degli anni scorsi sui serpenti a convincerli che non vanno uccisi! L'informazione e la sensibilizzazione serve dunque a qualcosa! E comunque non ? il primo n? l'ultimo dei serpenti che si salva grazie al fatto che facciamo ogni giorno sforzi per migliorare la cultura naturalistica locale! Ciao
|
emys |
Inserito il - 03/10/2007 : 11:33:56 complimenti Matteo per l'osservazione effettuata. molto interessante!!!
fortunatamente le persone che hanno scambiato il piccolo cervone per una vipera, si sono limitati a disturbare il suo lauto pranzo...... in altre situazioni sarebbero andate molto oltre un semplice disturbo.......
ciao ciao |