V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
grazia |
Inserito il - 23/10/2007 : 18:07:33 La notizia ? ormai pubblica ma ci tengo a darvela anch'io, assieme a qualche foto inedita. Le uova sono state deposte su una spiaggia di San Foca (comune di Melendugno) la notte tra il 18 e il 19 luglio. Per fortuna, a notare le tracce del passaggio di mamma tartaruga, ? uno dei tanti collaboratori del centro di recupero tartarughe marine del Rauccio, nodo locale della rete Tartanet, alle cui attivit? collaborano l'Universit? di Lecce e l'Universit? di Bari. Il responsabole locale, Giacomo Marzano, nella notte successiva individua l'esatta posizione del nido. Incomincia la lunga sorveglianza 24/24 ore, condotta in perfetto anonimato. Si avvicendano alla sorveglianza i volontari dei campi CTS (fortuna vuole che siano l? proprio a partire dal 20 luglio), i volontari del personale di Rauccio, di Torre Guaceto, di Legambiente, del WWf e di Emys (io!!), tutte le attivit? sono concordate con il Corpo Forestale dello Stato. Passano le settimane, i caldi di luglio sono davvero insopportabili, soprattutto dovendo stare lontani dal bagnasciuga, passa agosto con la sua folla di bagnanti ignari, di ragazzi accampati con le tende e con i cagnoloni che scavano ovunque, ma non vicino al nido che ? sempre amorevolmente circondato. Arriva settembre e porta con se un freddo che nel salento non si era mai sentito cos? presto e poi pioggia e mareggiate, comincia l'ansia. La spiaggia ? ormai desolata e fare i turni significa morire di freddo, di noia e a volte anche di paura (diciamo che io ho fatto incontri non proprio simpatici). Arriva ottobre, l'ansia da schiusa cresce, anche se i periodici controlli rassicurano che tutto sta andando per il verso giusto, e finalmente....la sera del 7 si apre una piccola voragine nella sabbia e alle 22 circa una testolina nera spunta da quella sabbia, poi un colpo di pinna ed ? fuori la prima!!!! Dopo pochi minuti sono l? anch'io e faccio in tempo a vedere l'ultima delle 7 nascite di quella notte. Le nascite si susseguono notte dopo notte per tutta la settimana e alla fine saranno ben 41. Ecco i dati: 58 uova deposte 41 nati (un tasso di natalit? di oltre il 70%, quelle non schiuse erano o marce o non fecondate o con l'embrione morto a met? sviluppo). Ed ora le foto (non le ho fatte mentre uscivano dalla sabbia perch? la luce era davvero poca e poi un momento del genere non so se lo rivivr? nella mia vita e non volevo vederlo attraverso una lente).
Subito dopo la nasciata vengono misurate e pesate (notate la pieghetta a met? piastrone, non erano ancora ben stese, morbide e di consistenza gommosa)
Immagine:
124,41 KB La foto ? un po' mossa: non potevo usare il flash.
La notte ? fredda, piove pure, ma soprattiutto c'? una forte mareggiata: in accordo con la Forestale si decide di aspettare un po' a fargli prendere il mare.
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Robinthehood |
Inserito il - 31/10/2007 : 19:15:18 Complimenti!!! Una notizia fantastica ! |
rocco |
Inserito il - 28/10/2007 : 12:22:29 complimenti Grazia per il bellissimo reportage! veramente commovente...immagino che dal vivo lo sia stato ancora di pi?. rocco |
fabbricamare |
Inserito il - 24/10/2007 : 17:48:17 | Buon viaggio e buona fortuna piccole!!!....state lontane dagli uomini..., dalle loro reti, dai loro rifiuti, dai loro ami, dalle loro barche,...gli uomini non sono quelli che avete conosciuto e che vi hanno vegliate fino ad oggi |
faccio mio il triste augurio e grazie |
maurizio |
Inserito il - 24/10/2007 : 15:18:31 grazia grazie (mi si passi questo gioco di parole) per questo post veramente bello dettagliato ed emozionante |
Annamaria |
Inserito il - 24/10/2007 : 08:53:23 Grazia, non ho parole!!!!!! Spero che ora ti si potr? di nuovo leggere nel forum...si sentiva la tua mancanza! Annamaria |
Gabriele |
Inserito il - 24/10/2007 : 07:49:52 Complimenti vivissimi da parte mia! |
Nicodemo |
Inserito il - 23/10/2007 : 23:20:19 Mi associo ai complimenti per l'ottimo report... |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 23/10/2007 : 23:00:44 Grazia mi unisco ai complimenti di tutti!!... e ai tuoi auguri alle tartarughine....e chiss? magari incontrano solo persone rispettose come te e gli altri che si sono prodigati perch? tutto andasse bene.......sai la speranza...
ciao |
viky |
Inserito il - 23/10/2007 : 20:39:32 Deve essere stata veramente una grandissima emozione....non ? una cosa che capita tutti i giorni!!Grazie tante per le foto... |
dora |
Inserito il - 23/10/2007 : 19:31:33 fantastico resoconto Grazia....come al solito! dora |
Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 23/10/2007 : 19:01:41 Che dire!!!!!!! Complimenti per l'ottima e preziosa documentazione Eccezionale
Cristiano |
angela corasaniti |
Inserito il - 23/10/2007 : 18:58:41 Ciao Grazia ( invidia verdissimaaaa....non trovo faccine adeguate )
Foto PREZIOSISSIME!!! Ciao ciao E un augurio particolare alle tartarughine... |
grazia |
Inserito il - 23/10/2007 : 18:49:11 Adesso ci siamo
Immagine:
79,25 KB
Buon viaggio e buona fortuna piccole!!!....state lontane dagli uomini..., dalle loro reti, dai loro rifiuti, dai loro ami, dalle loro barche,...gli uomini non sono quelli che avete conosciuto e che vi hanno vegliate fino ad oggi. |
grazia |
Inserito il - 23/10/2007 : 18:41:42 ma pinne cos? sproporzionate servono proprio a questo...un piccolo sforzo
Immagine:
109,53 KB
e ci si rimette in corsa
Immagine:
135,89 KB |
grazia |
Inserito il - 23/10/2007 : 18:38:45 E fatta!!!
Immagine:
188,78 KB
e invece no, basta una picca onda e...
Immagine:
139,61 KB
|