V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gli Astuti |
Inserito il - 03/12/2007 : 19:48:53 Indovinate un p?!
Immagine:
142,76 KB
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 04/12/2007 : 17:58:06 Ciao Piero e Gianpasquale,
complimenti per il salvataggio!! per fortuna il padrone della cisterna consce voi!!
io direi che l'individuo, visto lo stato avanzato della livrea e le dimenisioni, ? almeno al secondo anno di vita (ovvero nato nel 2006)!!
Vorrei sottolineare per chi leggesse ma non masticasse molto di erpetofauna, che a parte casi di salvataggio come questi, i serpenti, ma rettili e anfibi in generale, in questo periodo andrebbero pi? che mai lasciati dove sono, proprio perch? in "procinto di letargo"; o se proprio bisogna spostarli, evitare di far subire loro grossi e prolungati sbalzi di temperatura! scusate so che sono il "solito pensante" !!
ciao a tutti
|
Gli Astuti |
Inserito il - 04/12/2007 : 17:27:54 Un bel primo piano....
Immagine:
113,99?KB
ed infine la liberazione...
Immagine:
432,63 KB
Era lungo circa 70 cm. Data la colorazione, ? un individuo dell'anno scorso oppure ? nato quest'anno?
|
Gli Astuti |
Inserito il - 04/12/2007 : 17:24:43 Ebbene si...guardate voi stessi
Immagine:
101,43?KB
Era finito all'interno di una cisterna per l'acqua piovana di un nostro amico. Appena ci ha avvisati ci siamo recati sul posto per il salvataggio. L'acqua era molto poca, cos? con una lunga scala ci siamo (anzi mi sono...io, Gianpasquale) introdotti all'interno del pozzo e l'abbiamo raccolto. Era praticamente immobile, ma dopo una notte passata al caldo si ? ripreso alla grande.
Immagine:
400,9 KB |
superaspis |
Inserito il - 03/12/2007 : 20:39:40 Non ? vero nulla!! E' un cervone giovane!!! |
superaspis |
Inserito il - 03/12/2007 : 20:28:25 Squame cos? carenate possono appartenere, nei serpenti della nostra regione, solo alla Vipera aspis hugji, alla parte posteriore di un Colubro di esculapio (giovane) oppure alle due specie di Natrix: poich? il disegno non mi sembra di una Aspis, io dico..... Natrix natrix? |
|
|