Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ANFIBI E RETTILI
 lucertola aiutatemi a riconoscerlo:Podarcis sicula

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GiULiA Inserito il - 09/12/2007 : 15:43:18
Ciao a tutti, mi ? capitato di imbattermi in questo bellissimo esemplare di ramarro. Pur non essendo esperta in rettili attraverso una piccola ricerca su internet sono riuscita a differenziarlo dalla lucertola comune ma non ne sono poi tanto sicura. Vi va di darmi una mano??
Ciao Giulia

Immagine:

437,82 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio Mastropasqua Inserito il - 11/12/2007 : 20:41:35

Ovviamente si scherza!!

Infatti secondo me Giulia fai benissimo a mantenere i "dubbi", soprattutto se non sciolti...il dubbio ? alla base della curiosit? e quindi della conoscenza, no?
E grazie a Cristiano che ha ancora fiducia in me!!!

buon herpwatching invernale....
Cristiano Liuzzi Inserito il - 11/12/2007 : 19:29:22
Concludo con un primo piano.

saluti
Cristiano

Immagine:

216,12 KB
Cristiano Liuzzi Inserito il - 11/12/2007 : 19:23:44

Immagine:

80,02 KB

Immagine:

28,17 KB

Immagine:

86,64 KB
Cristiano Liuzzi Inserito il - 11/12/2007 : 19:21:09
Nelle seguenti immagini, tutte scattate in provincia di Bari, si pu? costatare l'estrema variabilit? della livrea in Podarcis sicula; sicuramente una delle specie pi? comuni e relativamente facile da fotografare. Sicuramente le tue belle foto dimostrano come dalle nostre parti anche in dicembre inoltrato sia possibile ancora osservare questi sauri; cosa che non accade dove permane un clima pi? rigido.

ciao
Cristiano

Immagine:

66,01 KB

Immagine:

35,8 KB

Immagine:

33,33 KB
MANu Inserito il - 11/12/2007 : 18:53:11
mea culpa....guardando la foto di giulia ho pensato che fosse un ramarro avendo avuto poche informazioni sulla specie per poterlo differenziare da una qualsiasi lucertola....cmq le foto sui ramarri sono stupende o effettivamente ? il soggetto ad essere molto fotogenico.... effettivamente l'esperienza f? MOLTO!!! va bhe giulia spero che immortali un bel ramarro con la reflex cosi ci facciamo l'occhio!!!!
GiULiA Inserito il - 11/12/2007 : 18:15:57
Ciao, come gi? spiagato al buon Fabio non si tratta di mancanza di fiducia ma solo di semplice curiosit?. Mi piace esporre i miei dubbi e imparare dalle vostre esperienze per accrescere le mie conoscenze..
Ad ogni modo spero che la fotografia vi piaccia.
Un salutone e grazie per le utili informazioni.

Giulia

Cristiano Liuzzi Inserito il - 11/12/2007 : 10:50:07
Ma perch? non fidarsi del buon Fabio??
Le foto rappresentano sicuramente una femmina di Podarcis sicula,
nel Ramarro difficilmente potrai osservare un capo cos? esile.
Inoltre se fosse una femmina di Ramarro, il colore di fondo sarebbe molto pi? uniforme; se fosse un giovane, la testa sarebbe quasi sproporzionata.
Come gi? detto, l'estrema variabilit? della livrea in questa specie, non consente di affidarsi totalmente alle guide di campo. Infatti la Lucertola campestre ha un vastissimo areale e la livrea varia molto da zona a zona; molte sono le sottospecie esistenti, e molte nel corso della storia sono state invalidate.

in conclusione, anche se non sembra, di Fabio ci si pu? fidare.

saluti
Cristiano
Fabio Mastropasqua Inserito il - 10/12/2007 : 15:35:41
GiULiA ha scritto:

Ciao. Ho guardato le foto e sono state molto utili...anche se a me sembra ancora che la foto assomigli pi? ad un ramarro che ad una lucertola... La foto l'ho fatta ad Acquaviva delle fonti ore 11:00, in prossimit? dell'ospedale Miulli.
L'esemplare sembrava abbastanza tranquillo, aveva la cosa lunga e squamettata come puoi vedere nella seconda foto che allego.
Su internet ho trovato qualche interessante informazione tra le quali le caratteristiche macchie nere sul dorso, le due fasce verdi latero-dorsali che nei giovani non hanno ancora sviluppato le creste, la sfumatura verde chiaro-marroncino sotto il capo. Sono comunque informazioni non dettagliate e quindi non riesco a fare un certo riconoscimento ma spero e vostro aiuto!! Ciaooo

ciao Giulia
come gi? costatato sul campo, non ti fidi proprio di me!! scherzo ovviamente!!

allora purtroppo non ho guide sotto mano e sinceramente non ricordo i caratteri diagnostici per distinguere ramarro (Lacerta bilineata) dalle lucertole, in questo caso la sicula (Podarcis sicula) per? posso dirti che le macchie nere di cui parli sono visibili nei ramarri giovanissimi, spariscono ben presto e sono totalmente diverse da quelle della lucertola da te fotografata...pi? o meno lo stesso vale per le linee verdi latero-dorsali, che nel ramarro possono restare nella femmina.
non ricordo niente a proposito delle creste di cui parli,che tra l'altro non ho mai visto su ramarri adulti!
Cmq nell'attesa di avere la guida sotto mano, speriamo qualcun'altro degli esperti del forum sappia darti maggiori dettagli.
Secondo me ? una femmina di lucertola campestre, ma chiss?, con tutte le cantonate che prendo......certo se mi sbaglio anche questa volta mi dimetto da moderato!!

ciao
GiULiA Inserito il - 09/12/2007 : 21:55:54
Ciao. Ho guardato le foto e sono state molto utili...anche se a me sembra ancora che la foto assomigli pi? ad un ramarro che ad una lucertola... La foto l'ho fatta ad Acquaviva delle fonti ore 11:00, in prossimit? dell'ospedale Miulli.
L'esemplare sembrava abbastanza tranquillo, aveva la cosa lunga e squamettata come puoi vedere nella seconda foto che allego.
Su internet ho trovato qualche interessante informazione tra le quali le caratteristiche macchie nere sul dorso, le due fasce verdi latero-

Immagine:

567,59 KBdorsali che nei giovani non hanno ancora sviluppato le creste, la sfumatura verde chiaro-marroncino sotto il capo. Sono comunque informazioni non dettagliate e quindi non riesco a fare un certo riconoscimento ma spero e vostro aiuto!! Ciaooo
Fabio Mastropasqua Inserito il - 09/12/2007 : 16:26:11
Ciao Giulia e benvenuta!

l'individuo da te fotografato dovrebbe essere una lucertola campestre (Podarcis sicula).

qui puoi vedere la foto di un giovane

http://www.argonauti.org/forum/topi...erms=lacerta

qui altre foto dal web che ritraggono giovani ramarri

http://www.lacasainbosco.it/animali.../ramarro.jpg
http://www.parcoaddasud.it/parcoadd.../img/230.jpg

http://www.david.element.ukgateway....image002.jpg

qui puoi vedere varie foto di adulti

http://www.argonauti.org/specierett...ramarro.html

le differenze sono molte ma l'estrema variabilit? (soprattutto delle lucertole) pu? facilmente creare confusione, tanto da creare problemi nella classificazione e continue rivisitazioni della sistematica di questi rettili...diciamo che come potrai notare dalle foto, in genere i ramarri hanno il capo pi? massiccio e coda pi? lunga in proporzione al corpo , purtroppo sono caratteri "empirici" e l'esperienza aiuta molto in certi casi ....

puoi dirci dove e quando ? stata fatta la foto?

ciao
Fabio

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.