V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
superaspis |
Inserito il - 14/11/2006 : 16:46:38 Per gli amanti del genere... beccatevi st? gioiellino!
Immagine:
281,92 KB |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Simone |
Inserito il - 25/11/2006 : 20:22:16 In questo autunno che non c'?, alle soglie di dicembre, capita ancora di osservare serpenti intenti a prendere il sole al centro di una strada di campagna (cosa che non ? poi cos? infrequente nelle giornate pi? calde di autunno e anche di inverno); cos? oggi pomeriggio, in c.da Zingarello-Monopoli, ho avuto il piacere di incontrare un bel Colubro leopardino ad (livrea a chiazze). Di questa specie ? il 2? che mi capita di osservare sui colli del monopolitano. A titolo di curiosit? riporto due parametri biometrici dell'esemplare osservato oggi:
- lunghezza 85cm - peso 110g
Ciao Simone |
superaspis |
Inserito il - 18/11/2006 : 08:58:38 Pare che piccoli di diversi fenotipi, ocellati, lineati o misti possano essere presenti nella stessa nidiata!! Anche io ho trovato negli stessi siti esemplari sia lineati che ocellati.... |
emys |
Inserito il - 17/11/2006 : 10:21:04
Immagine:
49,29 KB
Immagine:
91,72 KB |
emys |
Inserito il - 17/11/2006 : 10:19:53 io ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo. si ? presentato alle 11 di sera sul mio piazzale in campagna. che c..o!!!!
inoltre era anche il fenotipo "situla" cio? quello striato e non a macchie. a proposito qualcuno di voi ? aggiornato sulla sistematica? le due colorazioni come le considerano ora i "cari" amici sistematici: specie , sottospecie, fenotipi, colorazioni, e chi pi? ne ha pi? ne metta?
allego le foto
Immagine:
82,67 KB |
Vilmer77 |
Inserito il - 17/11/2006 : 00:41:36 bellissimo serpente (non sono mai riuscito a vederlo dal vivo purtroppo). |
superaspis |
Inserito il - 16/11/2006 : 07:25:11 Caro Fabio, il nome della scuola non lo riveler? neanche sotto tortura, e, comunque, dopo il ritrovamento, hanno STERILIZZATO l'ambiente: sai, bambini e serpenti.... purtroppo la muta non ce l'ho pi?, la prossima volta non mancher?! |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 15/11/2006 : 15:49:37 Citazione: La foto ? stata fatta su un p? di muschio natalizio che ho utilizzato come substrato dell'improvvisato terrarietto in cui ho tenuto il gioiellino prima di riliberarlo dopo la muta.
se hai qualche foto della muta perch? non la posti sul forum "tracce e segni"??
In che scuola ? stato trovato questo bel serpente? ciao e complimenti |
superaspis |
Inserito il - 15/11/2006 : 00:28:38 Chiamato dai vigili dl fuoco prelevavo la supposta vipera dall'aiuola di una scuola barese, neanche tanto periferica! La foto ? stata fatta su un p? di muschio natalizio che ho utilizzato come substrato dell'improvvisato terrarietto in cui ho tenuto il gioiellino prima di riliberarlo dopo la muta. |
maurizio |
Inserito il - 14/11/2006 : 18:41:19 il gioiellino ? in libert? ??? maurizio
|
superaspis |
Inserito il - 14/11/2006 : 16:57:34 Purtroppo c'? questa moda negli ultimi tempi, di cambiare il nome scientifico a molti animali Ma anche per me resta esattamente un colubro leopardino!!
|
grazia |
Inserito il - 14/11/2006 : 16:53:04 Scusa per la domanda forse sciocca Ma non ? un colubro leopardino (Elaphe situla)? O chiamarlo Zamenis situla ? la stessa cosa di Elaphe situla? Grazie e ....un bel gioiellino davvero! |