V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giggetto |
Inserito il - 06/09/2008 : 14:06:29 Salve a tutti, ho trovato, qualche giorno fa, in una zona paludosa nei pressi di Manfredonia questi “oggetti” dalla consistenza pergamenacea. Sembrano essere schiacciati e presentano un foro. Li ho trovati sul terreno (argilloso) nei pressi di una crepa. Ho subito pensato a uova di rettile. I rettili più comuni presenti nella zona, a parte i sauri, sono Natrix natrix e N. tessellata, il Biacco e il Cervone; inoltre è anche presente la Emys orbicularis. Tra questi chi potrebbe aver deposto queste uova?
Immagine:
105,25 KB
Immagine:
116,31 KB |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 07/09/2008 : 19:30:04 Sono d'accordo con Simone e comunque escluderei l'Emys dato depone uova dal guscio calcareo e rigido. Di più però non saprei dire... ciao |
Simone |
Inserito il - 07/09/2008 : 14:13:50 Ciao,
credo che sia difficile un’attribuzione specifica. Sicuramente sono di rettile. A primo impatto, la forma allungata mi porterebbe a pensare a qualche ofide e tra quelli da te citati mi sentirei di escludere il cervone, le cui uova sono più grandi e il biacco le cui uova hanno solitamente il guscio concrezionato di scuro. Perciò sarei indotto a pensare a una delle due Natrix…ma vediamo cosa ne pensano gli altri…
Ciao Simone
|
|
|