V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nicola.baccetti |
Inserito il - 13/02/2012 : 16:19:12 ciao a tutti, sono entrato qua dentro per vedere le foto della lontra di egidio e faccio una domanda che non c'entra niente: come funziona in puglia la segnalazione di tartarughe e cetacei spiaggiati? L'altro giorno durante i censimenti iwc sulla spiaggia di Foce Fortore Iacopo Cecere ha trovato un tursiope e un paio di carette. C'è un coordinamento regionale che raccoglie questi dati? ciao ciao nicola (di B...ologna)
|
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Tommy |
Inserito il - 25/03/2012 : 17:22:29 Ciao a tutti. Purtroppo non mi ero accorto del messaggio a suo tempo inviato dal Nicola nazionale, non San Nicola ma quello dell'INFS, perchè altrimenti avrei riferito nel merito già da allora. Questo, infatti, è stato l'ultimo anno che ha visto la mia mitica auto in difficoltà. I prossimi anni in difficoltà, al massimo, saranno i quad o i mezzi dell'ISPRA.
Tornando alle cose serie. Tutti i ritrovamenti o spiaggiamenti di tartarughe e/o cetacei trovano, come primo interlocutore e per legge, le Capitanerie di porto. Noi, in base alle necessità, interveniamo o veicoliamo la segnalazione agli enti competenti. Nelle varie comunicazioni c'è, oltre l'ASL, anche la Regione Puglia ufficio Ecologia. Fino a qualche hanno fa tutto veniva raccolto su schede e girate, tra gli altri, anche al Centro Studi cetacei. Dal 2008 tutti i dati vengono inseriti in un database on-line del Reparto Ambientale Marino delle Capitanerie di porto.
Qui a Brindisi i ritrovamenti di caretta-caretta nel periodo invernale sono giornalieri, come anche molto spesso di delfini. Qualche giorno fa la quarta Tartaruga Verde in 10 anni.
Ciao. Tommy.
|
lukerino |
Inserito il - 21/03/2012 : 14:43:18 Qui un link sulla Banca dati Nazionale http://www-3.unipv.it/cibra/spiaggiamenti.html Come potete vedere si legge "La Banca Dati viene infatti continuamente aggiornata con i dati che vengono forniti dalla Banca Tessuti, dalle Istituzioni quali ASL e Capitanerie di Porto, dalla Marina Militare e dalle istituzioni non governative che hanno aderito alla Banca Dati. Una email di notifica degli aggiornamenti viene periodicamente inviata agli utenti registrati che ne hanno fatto richiesta. " |
lukerino |
Inserito il - 21/03/2012 : 14:38:23 In ogni caso gli spiaggiamenti vanno segnalati alle capitanerie di porto più vicine. |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 20/03/2012 : 18:16:55 l'idea è buona ma ci vuole la collaborazione di tutti. La segnalazione può essere riportata nel database su www.bio-log.it. Un database offre migliori possibilità di gestione. Possono essere riportate sia le segnalazioni dirette che quelle apprese da stampa o da terzi - indicando in 'fonte' l'origine della notizia. In 'note' va inserito il termine "spiaggiato" "vivo" o "morto" per facilitare le ricerche. Per i più pigri (ma invito a non esserlo) si può in alternativa inserire qui nel forum la segnalazione cercondo di descrivere con precisione il luogo o meglio le coordinate geografiche per dare la possibilità ad incaricati volenterosi di 'argonauti' di inserire nel database. Salutoni
|
nicola.baccetti |
Inserito il - 20/03/2012 : 09:16:16 Scusate se ho tirato il sasso nello stagno e poi non mi sono fatto più vivo. Penso che sia un peccato che non vengano sistematicamente archiviate le segnalazioni di spiaggiamenti, perchè non lo fate voi su Argonauti? Un tempo esisteva il Centro Studi Cetacei, attivo anche in Puglia, che funzionava bene. Adesso ho provato a entrare nel loro sito e qualcosa di recente sulla Puglia ho trovato: http://www.centrostudicetacei.it/in...d=57&lang=it Però non c'è nulla che spieghi se esiste ancora una rete di rilevamento, come/dove è strutturata, ecc. Secondo me se come minimo stoccate i dati di cui venite a conoscenza è tanto di guadagnato... Un caro saluto a tutti n
|
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 13/02/2012 : 21:04:44 Ciao Nic e benvenuto!
Fino a qualche anno fa raccoglieva i dati la Regione se non erro tra tramite l'Arpa, ma non so quanto fosse "costante e capillare" e se se il servizio sia ancora attivo.
Qui trovate qualcosa in merito (risultati 1996-2006), con i recapiti del responsabile di servizio.
http://ecologia.regione.puglia.it/i...he-1996-2007
Purtroppo credo che il problema a Lesina è, ad annate, molto grave/evidente, ricordo che il progetto POR entro il quale ho svolto la mia tesi venne finanziato proprio in seguito ad un'annata particolarmente grave di spiaggiamenti (primi anni 2000), a memoria in un solo inverno vennero rinvenuti una cinquantina di animali quasi tutte Caretta, forse più....si scatenò anche un piccolo caso con delle "indagini" per rilevare le cause del problema, ma col tempo finì tutto in una bolla di sapone.
Comunque si, mandiamo Tommy ed aspettiamo ...che si spiaggi! ciao |
Lorenzo |
Inserito il - 13/02/2012 : 18:04:03 Ciao Nicola,
non credo esista un coordinamento regionale che raccolga i dati degli animali spiaggiati sulle spiagge di Lesina e Varano.
La settimana successiva agli IWC ho accompagnato un gruppo del WWF Bari a Bosco Isola e il suo litorale suscitando una vera e propria "rivolta" (che per ora corre soprattutto su facebook, http://www.facebook.com/groups/333019833387658/ ) scaturita dallo stato di degrado del sistema e il numero di animali morti rinvenuti sulla spiaggia.
Solo in quella giornata abbiamo contato almeno 4 carette (tra cui il grosso esemplare spiaggiato da poco di cui posto la foto) oltre a diversi carapaci di individui spiaggiati da più tempo che oramai hanno raggiunto la duna.
Cosa consigliate di fare?
Immagine:
205,97 KB |
nicola.baccetti |
Inserito il - 13/02/2012 : 16:21:26 dimenticavo: eventualmente ci fosse da andare a recuperarle ci pensa Tommy |