V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giggetto |
Inserito il - 29/03/2009 : 17:42:42 Salve a tutti, Ho trovato tra i miei reperti non classificati questi 2 crani di Soricidae. La zona è nel comune di Manfredonia, la data del ritrovamento purtroppo non la conosco. Da una prima analisi con una lente d'ingrandimento, sembra trattarsi della stessa specie (i denti sono identici). Nonostante la scarsa qualità delle foto, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa circa la specie o almeno il genere? O magari non ci sono siti (anche stranieri) su cui poter avere qualche notizia su come poter classificare i crani magari in base ai denti?
Immagine:
108,76 KB
Immagine:
23,97 KB (Primo cranio)
Immagine:
22,99 KB
Immagine:
80,38 KB (Secondo cranio)
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Accipiter gentilis |
Inserito il - 10/04/2009 : 11:35:29 Le tue foto non mettono bene in evidenza quelli che sono i caratteri discriminanti, se ti è possibile, per esempio, fai una foto come l'ultima ma dalla parte palatale in modo che si possano contare il numero di unicuspidi; Se i crani sono stati preparati da te e non hai usato prodotti troppo aggressivi si potrebbero già escludere gli appartenenti al genere Sorex che hanno denti rossi. Quindi si tratterebbe di Crocidure, o Crocidura leucodon o C. suaveolens. In base alle dimensioni e in particolar modo alla distanza tra le arcate zigomatiche (ricavata da quel righello, quindi ci sono molti limiti imposti dalla foto)potrebbe essere C. suaveolens(almeno il primo, dove la foto è più piatta e il cranio meno distorto dalla prospettiva).
Tutto questo da prendere con le molle per via di quanto detto, se puoi fai la foto palatale in modo che si possano contare i denti, magari togliamo una parte dei dubbi .
Infine ricordo che il termine "Insettivori" non ha più alcuna valenza sistematica, adesso (per la nostra fauna) si "parla" di Soricomorpha (Soricini e Talpe) e Erinaceomorpha (Ricci).
A presto
P.S. S. araneus è stata contestata di recente per l'Italia e le si "parla" adesso di S. antinorii e S. samniticus (unico presente nel gargano)
|
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 10/04/2009 : 11:10:40 Si dice bene Vittoria esistono varie tavole di riconoscimento ma non credo proprio si trovino in rete, sono diciamo di interesse abbastanza specifico e in genere chi se le procura ne è anche abbastanza geloso
Comuque dice bene ancora Vittoria, i denti sono i caratteri più utilizzati per l'identificazione soprattutto perchè sono i resti ossei più facilmente reperibili e più resistenti nel tempo. Grossolanamente vengono suddivisi in 'toporagni a denti rossi' e 'a denti bianchi' ma è una divisione solo descrittiva, e numero di denti e di cuspidi per dente sono in genere i caratteri da guardare, soprattutto denti unicuspidati superiori subito dietro il primo grosso dente uncinato. L'osservazione va fatta soprattutto 'di profilo'.
Visto dove l'hai trovato credo tu debba concentrare la ricerca sulle seguenti specie:
1)Toporagno comune (Sorex araneus) 2)Toporagno nano (Sorex minutus) 3)Toporagno appenninico (Sorex samniticus) 4)Crocidura ventre bianco (Crocidura leucodon) 5)Crocidura minore (Crocidura suaveolens)
Questo gruppo di insettivori è tra l'altro in forte rimaneggiamento sistematico grazie alle moderne tecniche di anilisi genetica. Mi spiace ma di più non so dirti
ciao Fabio |
viky |
Inserito il - 29/03/2009 : 18:42:10 ciao so che esistono delle tavole per il riconoscimento dei micromammiferi e tra i caratteri distintivi ci sono proprio i denti! Non so dove potresti trovarle però penso che una buona ricerca in internet potrebbe darti qualche risultato....
|
|
|