Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Ma Inachis io e' presente in Puglia?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
peppe66 Inserito il - 04/06/2011 : 22:16:48
Ciao,
Sono alla ricerca della sua presenza in Puglia, ma sembra scomparsa.
Chi di voi puo' indicarmi dei siti di osservazione?
Un grazie a chi rispondera'
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
peppe66 Inserito il - 06/06/2011 : 21:37:49
grazie a tutti
provero' nei siti che mi avete indicato
Ciao
leonardobattista Inserito il - 06/06/2011 : 18:36:43
Ciao Peppe,
Io ne vedo tutti gli anni, anche se ritengo che non sia comune e null'affatto facile da fotografare perchè ha sempre le ali chiuse, il che la rende molto anonima.
Ultimo avvistamento, qualche giorno fa sopra un selciato. località: Dolina di Centopozzi, Rignano Garganico (FG) ..
Un Saluto
Leonardo
Antony Inserito il - 06/06/2011 : 18:21:43
Ciao ragazzi, se vi posso essere utile circa la presenza di questa specie in Puglia, vi assicuro che la risposta è si. Quando ero ragazzo era presente anche in periferia della mia città, nella campagna di San Severo. Ora non più. Dunque, è presente sull'Appenninio Dauno (Monte Cornacchia e in molti altri luoghi) e sul Gargano (intorno al bosco di S. Matteo). Proprio in questa zona sulle ortiche trovai molti bruchi, ne presi alcuni che allevai per studio. La vidi l'anno scorso anche in volo nei pressi di Mattinata sulle colline interne del Gargano, nei pressi di luoghi umidi e margini boschivi dove crescono le ortiche. Si posa sulla scabiosa in piccoli prati aperti e sui fiori di rovo. Con la speranza di esservi stato di aiuto vi saluto amichevolmente.
peppe66 Inserito il - 06/06/2011 : 14:24:19
Grazie Rocco,
sono le stesse mie notizie. Al Bosco delle Pianelle ci sono stato due volte ma niente, forse anche il Bosco dell'Incoronata potrebbe essere un buon sito
ma ad una mia visita non e' avvenuto il fatidico incontro. Ho anche notizie della sua presenza per la Selva di Fasano, ma ovviamente mai vista...
grazie ancora e chissa'..
ciao
rocco Inserito il - 06/06/2011 : 10:04:18
Io non l'ho mai vista in Puglia...
per quel che ne so, ci sono segnalazioni molto sporadiche, perlopiù relative al sub-appennino dauno e alle aree montane della Basilicata.
Parenzan e Balletto la citano (storicamente) anche per il bosco delle Pianelle e le aree limitrofe.
rocco

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.