Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Ischnura elegams - Coenagrionidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
donatol Inserito il - 10/08/2011 : 10:14:34
non mi riesce di trovare sul web molte foto di femmine adulte della specie in oggetto, mentre se ne trovano tante delle ben più sgargianti femmine immature.
questa nella foto (fatta nel solito laghetto nella RNS dei calanchi di Montalbano, ieri) mi sembra una I. pumilio per l'addome completamente scuro, anche se pure le dimensioni sono diverse rispetto alla 'cugina' I. elegans, con la pumilio ben più esile.

Immagine:

213,89 KB

aspetto qualche smentita prima di archiviare,
grazie e a presto,
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
donatol Inserito il - 13/08/2011 : 08:22:28
smentita puntuale
ma adesso mi sono un po' più chiari i caratteri da guardare, interessante questa informazione sul colore delle appendici terminali.

grazie e a presto,
angela corasaniti Inserito il - 12/08/2011 : 18:54:29
Sono d'accordo con Fabio, Ischnura elegans.

Ho notato anch'io che sul web sono molto più frequenti le femmine immature di I. pumillo, forse perchè grazie a quel bell'arancio sgargiante si vedono e fotografano più facilmente
Ho trovato questo link con due femmine, la prima matura e la seconda neo sfarfallata.
http://www.naturamediterraneo.com/f...PIC_ID=90996

In effetti le femmine di I. elegans infuscans e di I. pumillo sono piuttosto simili ma credo che aiuti nel distinguerle, oltre i caratteri spiegati benissimo da Fabio, anche le appendici terminali che in I. pumillo sono chiare, mentre ho notato che in I. elegans sono sempre scure.

Fabio Mastropasqua Inserito il - 12/08/2011 : 16:22:38
Ciao Donato

ho un pò di problemi a capire la prospettiva della foto e quindi faccio difficoltà a capire le strie sul torace, comunque credo si tratti di I.elegnas femmina, quella che la guida chiama B-type mature, per la stria umerale nera molto evidente.
Questa forma inoltre ha di solito (ed anche nella tua foto) la colorazione dell' S8 impercettibile e appare come una sorta di alone bruno.

qui trovi un paio di foto di I. pumilio femmina adulta per confronto

http://www.dragonflypix.com/species...pumilio.html

ciao

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.