V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ros |
Inserito il - 12/04/2007 : 17:25:28 La mia collega Frine Cardone, fotografa come me, ha scattato questa bellissima foto di una coccinella con i colori al contrario, che mangia un bel p? di afidi...
Immagine:
 45,2 KB
Che specie |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ros |
Inserito il - 13/04/2007 : 20:43:36 La coccinella ? stata fotografata pochi giorni fa, nel giardino della casa della mia amica, alla periferia di Taranto. Grazie a tutti per le determinazioni.
Rossella |
Anthony |
Inserito il - 13/04/2007 : 13:46:21 | boccaccio ha scritto:
Ad ogni modo, per una determinazione pi? scientifica dei coccinellini, qui in laboratorio dissezioniamo ed osserviamo i loro genitali!!! 
|
Questo metodo mi ricorda la prova che abbiamo fatto per diventare moderatori Argonauti  |
boccaccio |
Inserito il - 13/04/2007 : 11:46:08 direi pi? Adalia che Exochomus. Quest'ultimo presenta tonalit? pi? bruno-ruggine, una forma pi? appiattita, e il primo paio di macchie rosse con conformazione differente. Per? non riesco a vedere le macchie bianche sul torace tipiche di Adalia.
Ad ogni modo, per una determinazione pi? scientifica dei coccinellini, qui in laboratorio dissezioniamo ed osserviamo i loro genitali!!!  |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 13/04/2007 : 00:00:27 credo sarebbe utile sapere anche quando e dove ? stata fotografata questa coccinella |
Tommy |
Inserito il - 12/04/2007 : 23:51:42 Ros, perch? non fai iscrivere anche questa tua amica al forum???
I fotografi, appunto, possono trovare ampio respiro con queste comode discussioni 
Ciao.
|
Anthony |
Inserito il - 12/04/2007 : 19:24:58 mi sa che ci vuole l'intervento di qualche entomologo pi? esperto. Infatti il primo sito dice dell'Exochomus: Tentative identification - there are forms of the 2 spot ladybird which look very much like this! |
angela corasaniti |
Inserito il - 12/04/2007 : 19:15:09 Potrebbe essere Adalia bipunctata? http://www.gwydir.demon.co.uk/insec...nellidae.htm http://www.bioplanet.it/it/bcas/adalia.php Ciao |
Anthony |
Inserito il - 12/04/2007 : 17:29:38 Direi a prima vista che si tratta di un Exochomus quadripustulatus, una coccinella legata primariamente ai pini
Anthony |