Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Coenagrion mercuriale (salvo abbagli)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
taneburgo Inserito il - 01/06/2013 : 18:36:19
Foto scattata oggi pomeriggio in lama San Giorgio Sammichele

Immagine:

48,81 KB
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
taneburgo Inserito il - 02/06/2013 : 18:51:50
Grazie a tutti. Sbatterò ancora un po' la testa, ma piano piano ce la farò. Un ultima domanda, ai fini del riconoscimento può aiutare il periodo? Mi spiego, in aprile spesso quelle che credevo fossero mercuriale, lo erano, poi appena si è avvicinato maggio non ne ho trovate più, o meglio, quelle che credevo fossero c. mercuriale erano c. caerulescens. Ho preso un altro abbaglio ? ;)
Fabio Mastropasqua Inserito il - 02/06/2013 : 16:00:06
Ciao a tutti

in effetti si tratta di un C. coerulescens.

Per quanto riguarda il C. mercuriale e il Dijkstra, il disguido nasce dal fatto che i mercuriale italiani sono in effetti diversi da tutti gli altri, tanto da essere descritti come sottospecie endemica C. m. castellani (da alcuni considerata specie valida, anche in virtù dell'assenza della sottospecie nominale in Italia).

Le differenze principali sono:

1-colore e forma dei cerci dei maschi
2-disegno nero del secondo segmento

qui trovate delle foto di C. m. mercuriale per confronto

http://www.british-dragonflies.org....rn-damselfly

Spero di essere stato chiaro
Brutte gatte da pelare le Coenagrion...Giuseppe ne sa qualcosa!!!
Jean-François Inserito il - 02/06/2013 : 10:36:19
La mia guida è il Dijkstra, ristampa in francese del 2010.
In effetti, sto vedendo in più occasioni che le guide sono da considerare con un occhio sempre critico.
E' chiaro che le guide a scala continentale come le guide europee non possono riportare tutti i particolari di ogni regione.

Per questo Argonauti è una fonte insostituibile per chi si interesse della Puglia !!!!!!

donatol Inserito il - 02/06/2013 : 08:28:19
se la guida in questione è il Dijkstra, allora il C. mercuriale disegnato non ha praticamente nulla a che fare con gli esemplari che si trovano da noi! non so il perché..
qui http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=8823 c'è un buon campionario di esemplari
quindi, l'esemplare in questione mostra più i caratteri di C. scitulum/caerulescens, sempre ostici per il sottoscritto , a meno di non vedere caratteristiche inequivocabili, queste sì descritte ottimamente sul Djikstra (mi riferisco al pronoto delle femmine e ai cerchi dei maschi)!

ciao!
taneburgo Inserito il - 01/06/2013 : 20:19:12
Mi sa tanto che hai ragione... La differenza C. caerulescens - mercuriale non si ficca nella testa!
Jean-François Inserito il - 01/06/2013 : 19:43:42
bella foto

Secondo la mia guida, mercuriale dovrebbe avere al meno il terzo di S6 blu. Quindi potrebbe essere caerulescens.
La forma dei peristigma potrebbe aiutare : rombo per mercuriale verso triangolo per caerulescens.

Premetto che sono ignorante eche riporto le informazioni dalla mia guida.
Sono curioso di leggere gli esperti.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.