V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gianvitomt |
Inserito il - 11/04/2015 : 15:53:17 Ciao a tutti, volevo condividere con voi questa "rara" osservazione effettuata durante le vacanze pasquali nei dintorni di Matera. Alcuni amici-esperti me la confermavano come I°segnalazione in Basilicata. E' presente in Italia con pochissime segnalazioni (nel sud: Puglia3, Campania1, Calabria1)
alla prossima e buona osservazioni
Immagine:
59,26 KB |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gianvitomt |
Inserito il - 28/04/2015 : 13:43:00 Ciao Giuseppe, lungi da me nel mettere in discussione cio che dici, ma non vorrei però che questo Coleottero abbia subito revisioni e quindi i dati dell'800 siano stati rivisti, magari in chiave DNA-barcode
..grazie dei riferimenti bibliografici che vado a ...
Gianvito |
aguaplano |
Inserito il - 20/04/2015 : 17:05:31 Gianvito, io non ho detto che in Basilicata ve ne sono “tantissime”. Ho solo risposto alla tua precedente nota che riportava la segnalazione come prima/seconda per la regione. Con questo proposito, è sufficiente dire che per la geonemia riguardante l’italia (comprese isole), questo coleottero è citato in due lavori datati più di ottanta anni: LUIGIONI, P. 1929. I Coleotteri d' Italia. Catalogo sinonimico-topografico-bibliografico. Memorie della pontificia Accademia delle Scienze Nuovi Lincei, Roma 13 : 1-1160 pp. PORTA, A. 1932. Fauna Coleopterorum Italica. Vol. V: Rhyncophora - Lamellicornia. Stabilimento Tipografico Piacentino, Piacenza, 5 : 1-476 Ciao |
gianvitomt |
Inserito il - 20/04/2015 : 14:53:07 Ciao, mi rifaccio a ciò che fin'ora ho potuto appurare ed a ciò che alcuni esperti mi hanno dimostrato con documenti. Non è una specie rara ma distribuita soprattutto nelle isole e/o sulle coste; il Lazio sembra essere un "hot spot"; per la Basilicata ne risultano due come potrai constatare dal mio secondo intervento ma se ve ne fossero tantissime, sono ultra-felice. Se hai documenti in merito te ne sarei grato nell'attesa......
|
aguaplano |
Inserito il - 16/04/2015 : 15:01:28 Ciao Gianvito, bel coleottero davvero, complimenti! A me risulta, però, una specie distribuita (pascoli di pianura e collina) in tutte le regioni italiane. Aggiungo che la segnalazione del dott. Cardinale è probabilmente una prima segnalazione per il comune di Matera, essendo stata segnalata la specie certamente molto tempo prima per la Basilicata. Saluti |
gianvitomt |
Inserito il - 15/04/2015 : 17:54:14 ..a seguito d'un vuoto nel sistema di trasmissione degli avvistamenti, mi è dovuta una precisazione è cioè:
I°segnalazione '12 - Dott. Cardinale D.; II° segn.ne '15 - Gianvito S.
alla prossima
|