V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
grazia |
Inserito il - 26/05/2007 : 23:15:17 Oggi mi sono trovata difronte ad un accoppiamento interspecifico, a meno che non ho interpretato male io. Stavo osservando questa magnifica zigena (zygaena filipendulae?)
Immagine:
120,47 KB
da sotto il fiore un altro paio d'occhi osservavano interessati....
Immagine:
161,87 KB |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
angela corasaniti |
Inserito il - 24/09/2008 : 22:22:32 Ripropongo questa interessante discussione completando l'identificazione delle due differenti specie, La prima zigena é, come ha già ipotizzato Grazia, una Zigaena filipendulae. L'altra, dalle idee confuse , é invece Zygaena punctum (una nuova spece per il forum).
|
grazia |
Inserito il - 26/05/2007 : 23:34:04 Ecco altre due foto che forse possono essere utili per una corretta identificazione.
una in cui si vedono da sotto
Immagine:
185,67?KB
e una con la pi? piccola in primo piano
Immagine:
207,56?KB
Le foto sono state fatte a Gallipoli e non sono eccezionali perch? c'era un bel venticello che faceva oscillare velocemente i fiori su cui si posavano. |
grazia |
Inserito il - 26/05/2007 : 23:25:14 ...molto interessati, tanto che....
Immagine:
215,13 KB
e si, si sono accoppiate. Quando la grande, che a dire il vero mi sembrava interessata solo al nettare, si spostava su di un'altro fiore la piccola la seguiva e ...non perdeva tempo
Immagine:
130,1 KB
Certo non ci sarebbe stato nulla di male se le due zigene fossero appartenute alla stessa specie ma queste due mi pare evidente che siano di specie diverse.
|
|
|