V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giuseppe Alfonso |
Inserito il - 18/10/2007 : 09:02:11 Visto che c'? chi di libellule ne capisce qualcosa (Stefano di Noicattaro mi riferisco a te) ne approfitto per postare un esemplare fotografato qualche anno fa nei pressi del torrente Frido - Parco del Pollino
Immagine:
172,47 KB |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Stefano Benedetto |
Inserito il - 18/10/2007 : 14:30:05 Ciao Giuseppe, mi sono appassionato da poco alle libellule e comincio a capirne veramente solo qualcosa: ho comprato una buona guida per il riconoscimento delle immagini degli odonati europei, e da un po? di tempo queste sono diventate oggetto di un mio, e di Fabio, studio sulla biodiversit? di tre zone umide pugliesi. Venendo dunque allo zigottero della foto, si dovrebbe trattare di un maschio di Calopteryx virgo ssp. festiva (Calopterygidae). In Italia ? possibile trovare sia questa sottospecie, che condividiamo con i Balcani e la Turchia, sia C. v. ssp. meridionalis (con la base delle ali ?scolorita?), presente dalla Normandia in gi?, ma ci sono anche forme intermedie tra le due. ? una specie che preferisce ruscelli con acqua fresca corrente che percorrono superfici boscate, questo spiega la sua assenza in Puglia.
Grazie per le belle foto, saluti, Stefano.
|
Giuseppe Alfonso |
Inserito il - 18/10/2007 : 09:03:15 da un'altra angolazione ...
Immagine:
191,66 KB |
|
|