V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tommy |
Inserito il - 06/11/2006 : 21:17:52 Ciao. Mi cimento anch'io. Il 7 ottobre scorso ho fatto un bel giro a Conversano con Cristiano Liuzzi.
Vi posto una bella farfalla. Se non ho sbagliato le ricerche dovrebbe essere una Polygonia c-album " Vanessa c-bianco ". Dallo stesso sito leggo che il nome deriva dalla presenza nella pagina inferiore delle ali posteriori di una macchia chiara a forma di c.
Ciao.
Immagine:
94,18 KB
Immagine:
90,88 KB
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Enrico Altini |
Inserito il - 18/11/2006 : 21:16:25 Concordo con Fabio e Giuseppe: Polygonia egea. Tra l'altro ho avuto modo di avvistare vari individui di questa specie in diverse localit? dell'agro conversanese. Non ho ancora incontrato la Polygonia c-album. Al massimo pi? in la invio alcune mie foto dell'egea. Questa farfalla mi piace molto soprattutto per il margine frastagliato delle ali... Ciao a tutti! Enrico |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 07/11/2006 : 16:19:11 Ciao ragazzi
come sapete non sono neanche io un esperto ma la mia curiosit? per questi insetti del tutto peculiari ? sempre stata forte, quindi mi cimento per l'ennesima volta anche io:
credo anche io sia una Vanessa egea (Polygonum egea o Polygonia egea o Nymphalis egea) soprattutto per dimensione, numero e disposizione delle macchie che nella c-album sono pi? marcate e grandi, in maggior numero e disposte regolarmente lungo due file pi? o meno parallele soprattutto nell'ala posteriore. comunque per quello che ne so per essere certi ci sarebbe voluta una foto della pagina inferiore delle ali...
ciao |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 06/11/2006 : 21:46:22 ciao a tutti
vi ricordo che anche io non sono un esperto; siate clementi per? io propendo per la Polygonia Egea:
per il colore di fondo pi? chiaro; per le ali posteriori con meno macchie;
nessun esperto ci da una mano? |