V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 18/11/2006 : 21:50:46 fotografata 15 novembre sul balcone di casa... piccola quanto l'unghia del pollice
Immagine:
53,3 KB
Immagine:
49,45 KB
so che ? difficile identificare solo dal lato inferiore, ma ci provo lo stesso; i manuali che ho non mi hanno aiutato molto |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rocco |
Inserito il - 18/04/2008 : 18:21:57 | Fotografata (con mezzi di fortuna )il 9 aprile a Bari in viale unit? d'Italia, su una siepe, vicino il chiosco di un fioraio...gerani in pericolo |
nonostante i "mezzi di fortuna" la foto ? molto bella! in certi periodi (specialmente nelle zone centrali di Bari e nel Murattiano) capita di assistere a megasfarfallamenti, con numerosi esemplari svolazzanti, anche nelle zone pi? trafficate e inquinate della citt?! Sembra proprio che la farfallina in questione abbia colonizzato proprio tutti i gerani di Puglia! rocco |
angela corasaniti |
Inserito il - 18/04/2008 : 16:43:23 Fotografata (con mezzi di fortuna )il 9 aprile a Bari in viale unit? d'Italia, su una siepe, vicino il chiosco di un fioraio...gerani in pericolo Cacyreus marshalli - Lycaenidae
67,84 KB |
angela corasaniti |
Inserito il - 02/12/2006 : 22:31:07 Inserisco questa foto con un po' di ritarto. E' stata scattata con Giuseppe (ci contendiamo spesso gli stessi soggetti ) e la MODELLA superfotografata sembra abbia scambiato un fiore ricamato per un geranio vero..
Immagine:
59,5 |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 19/11/2006 : 23:30:29 ecco perch? non la trovavo sulle mie guide!!! Diffusa dal sudafrica.... davvero prezioso il tuo contributo; grazie
PS... per fortuna non ho gerani sul balcone
Citazione: Messaggio inserito da Enrico Altini
Caro Giuseppe, hai dei gerani sul tuo balcone? Bh?, se la risposta ? s?... allora rassegnati... La piccola, ed apparentemente innocua, farfallina che hai fotografato sul tuo balcone ? conosciuta anche come Killer dei Gerani! Appartiene alla grande famiglia dei Lycaenidae (la stessa alla quale appartengono Polyommatus icarus e Glaucopsyche alexis). Il suo nome ? Cacyreus marshalli ed ? sbarcata in Italia una decina di anni fa. Rapidamente si ? diffusa in tutta Italia. Giovanni Pace, appassionato di macrofotografia naturalistica, (che ho avuto il piacere di incontrare in occasione dell'inaugurazione del Giardino delle Farfalle di Conversano) ne da una dettagliata descrizione al seguente indirizzo: http://www.cicloamici.it/gerani_killer.htm Sembra perfettamente adattata all'ambiente urbano, habitat in cui trova la pianta nutrice delle sue larve: i gerani appunto. Non mi dilungo, tutte le notizie le trovi nell'articolo citato. Prossimamente poster? anche alcune mie foto. Ciao! Enrico
|
Enrico Altini |
Inserito il - 19/11/2006 : 22:39:57 Caro Giuseppe, hai dei gerani sul tuo balcone? Bh?, se la risposta ? s?... allora rassegnati... La piccola, ed apparentemente innocua, farfallina che hai fotografato sul tuo balcone ? conosciuta anche come Killer dei Gerani! Appartiene alla grande famiglia dei Lycaenidae (la stessa alla quale appartengono Polyommatus icarus e Glaucopsyche alexis). Il suo nome ? Cacyreus marshalli ed ? sbarcata in Italia una decina di anni fa. Rapidamente si ? diffusa in tutta Italia. Giovanni Pace, appassionato di macrofotografia naturalistica, (che ho avuto il piacere di incontrare in occasione dell'inaugurazione del Giardino delle Farfalle di Conversano) ne da una dettagliata descrizione al seguente indirizzo: http://www.cicloamici.it/gerani_killer.htm Sembra perfettamente adattata all'ambiente urbano, habitat in cui trova la pianta nutrice delle sue larve: i gerani appunto. Non mi dilungo, tutte le notizie le trovi nell'articolo citato. Prossimamente poster? anche alcune mie foto. Ciao! Enrico |
|
|