V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Luigi Rignanese |
Inserito il - 18/05/2008 : 15:34:21 Prima specie
Manfredonia, 18/5/2008
Agapanthia sp.
82,4 KB |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
angela corasaniti |
Inserito il - 18/06/2008 : 10:00:58 Scusate il ritardo della risposta, ma a volte alcune discussioni, dopo qualce assenza "forzata" mi sfuggono . No, purtroppo non ? Cerambyx cerdo. Tra i caratteri pi? evidenti di questa specie le antenne (pi? lunghe e completamente scure) e forma degli articoli antennali molto diversi (i primi quattro sono particolarmente ingrossati rispetto ai successivi). Anche il protorace ? differente, molto rugoso, quasi spinoso ed il colore delle elitre. Presente nei querceti. E' una specie minacciata, per riduzione degli habitat, ed in questo link del Ministero dell'ambiente c'? una scheda con cartina che indica la distribuzione. http://www.minambiente.it/index.php...sezione=2368
Per quanto riguarda l'Agapanthia propenderei per A. cardui o A.suturalis per via della riga chiara che attraversa il centro delle elitre. Tra le due specie la distinzione invece sta nell'apice elitrale che in suturalis ? appuntito e non arrotondato come in cardui. Dalla foto non riesco a distinguere, forse nel maschio si vedono le elitre che finiscono in modo leggermente appuntito...forse A. suturalis.
|
dcicave |
Inserito il - 23/05/2008 : 23:40:25 | Messaggio di Luigi Rignanese
Prima specie
Manfredonia, 18/5/2008
Immagine:
82,4 KB
|
E' un Coleottero. Io credo che sia un Carambix Cerdo. Ciao Donato |
Luigi Rignanese |
Inserito il - 21/05/2008 : 16:12:26 Grazie, Rocco ed Angela. |
angela corasaniti |
Inserito il - 19/05/2008 : 20:03:19 Nella prima foto credo anch'io siano Aghapantia sp. Nella seconda dovrebbero essere tutti Macrolenes dentipes (Crisomelide) In questa immagine c'? un maschio riconoscibile dai femori anteriori ingrossati arancioni con una striscia nera sulla parte anteriore (si dovrebbe vedere anche un dente nella parte inferiore) e le tibie anteriori pi? lunghe ed incurvate
Macrolenes dentipes - maschio Foto di Luigi Rignanese
26,47 KB
E qui due femmine. Foto di Luigi Rignanese
19,85 KB
Su questo link i particolari http://www.biol.uni.wroc.pl/cassida...dentipes.htm
Nella terza dovrebbe essere un Alleculidae (su alcuni vecchi manuali si trova tra i Tenebrionidae), Omophlus sp.
|
rocco |
Inserito il - 18/05/2008 : 21:53:27 Il primo ? un Cerambicide, forse Agapanthia sp. Gli esserini intenti a divorare il lentisco sono Crisomelidi, mentre dell'ultimo non saprei che dire...vediamo se qualcuno avanza qualche ipotesi in pi?... rocco |
Luigi Rignanese |
Inserito il - 18/05/2008 : 15:35:45 Terza specie
Manfredonia, 18/5/2008
Omophlus sp.
87,6 KB |
Luigi Rignanese |
Inserito il - 18/05/2008 : 15:35:07 Seconda specie
Manfredonia, 18/5/2008
Macrolenes dentipes
110,63 KB |