V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Simone |
Inserito il - 31/08/2008 : 16:42:38 Tra tutti i lepidotteri presenti nella regione mediterranea, questa specie viene considerata la più importante e significativa dal punto di vista zoogeografico; la diffusione del genere Charaxes (Nymphalidae) è infatti prevalentemente afrotropicale. In Italia è molto più comune sulla costa tirrenica che non su quella adriatica. Il ciclo biologico della specie è prevalentemente legato al corbezzolo (Arbutus unedo).
Immagine:
139,99 KB
Immagine:
161,37 KB |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dcicave |
Inserito il - 17/09/2009 : 15:01:27 Bellissimi: esemplare, foto e documento. Io sarò più attento a scrutare il mio albero di corbezzolo, anche se isolato. |
Simone |
Inserito il - 15/09/2009 : 16:05:48 Ciao,
già Rocco, lo penso anch'io. Quest'angolo di Puglia infatti, non smette mai di regalare sorprese...e non solo nell'ambito dei Vertebrati (che cerco di seguire maggiormente).
Riguardo i corbezzoli, la fascia a macchia mediterranea della scarpata è dominata da arbusti di Leccio, Lentisco, Alaterno e Ginestra spinosa. Il Corbezzolo è presente ma in maniera piuttosto puntiforme, rientrando tra le essenze sicurmanete secondarie nell'associazione floristica in questione (certo, con una indagine mirata si avrebbero info più dettagliate)
Ciao Simone
PS: oggi ne ho viste almeno altre 2, sempre lungo la scarpata murgiana vicino al Mte S. Nicola. |
viky |
Inserito il - 14/09/2009 : 10:10:58 Nei giorni passati ,con Cristiano, ne abbiamo viste molte anche alla riserva Le Cesine..ma purtroppo non sono ancora riuscita a scattarle una foto!!Sono talmente belle e imponenti! Certo non passano inosservate! Ciao |
rocco |
Inserito il - 13/09/2009 : 21:10:24 Mi faccio sempre più convinto che i colli di Monopoli-Fasano rappresentano un isola per questa (e tante altre) specie. Sarebbe molto interessante indagare la distribuzione del corbezzolo in Puglia e valutare la presenza di corridoi ecologici tra Adriatico e Jonio... rocco |
Simone |
Inserito il - 12/09/2009 : 21:37:07 Oggi ho osservato un altro esemplare di Charaxes jasius sul Mte S.Nicola-Monopoli. Questa volta però non ho fatto in tempo a fotografarla perchè è sparita in breve tempo...
era in compagnia di numerose Vanessa cardui, Pieris rapae e qualche Papilio machaon
Ciao Simone |
Simone |
Inserito il - 31/08/2008 : 19:56:17 Ciao Rocco e grazie. Anch'io non l'avevo mai vista prima... comunque si, l'ho trovata in una zona collinare di Monopoli
Ciao |
rocco |
Inserito il - 31/08/2008 : 17:19:13 Bella! secondo me è uno degli insetti più belli d'Europa! credo che la sua carenza sul versante adriatico sia legata alla scarsità di macchie continue di corbezzolo... quindi l'hai vista in zona di Monopoli? non mi è mai capitato; bell'avvistamento! rocco |
Simone |
Inserito il - 31/08/2008 : 16:47:45
Immagine:
142,44 KB
Immagine:
120,39 KB
fotografata poco fa, durante una breve escursione nel fragneto sotto casa. Anche se dalle foto non si nota, l’esemplare presentava l’ala destra anteriore danneggiata….
Ciao Simone |