V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giggetto |
Inserito il - 06/09/2008 : 14:50:58 Salve a tutti, mi sono ritrovato questo animaletto sul braccio (28 maggio, Manfredonia) intento a succhiarmi il sangue, la cosa strana è che somiglia ad una zanzara in miniatura (però ha le antenne piumate) e mentre tentava di succhiare era disposto in verticale (perpendicolare al mio braccio). La mia paura e che si tratti di un flebotomo. Secondo voi cos'è?
NB: ogni quadratino =1mm
Immagine:
48,21 KB
Immagine:
45,85 KB
Immagine:
41,57 KB |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tony.alt |
Inserito il - 10/09/2008 : 11:37:05 Confermo che si tratta proprio di chironomide (http://it.encarta.msn.com/media_120...onomide.html), le antenne piumate, la coda biforcuta, la conformazione delle zampe ed altri particolari sono inconfondibili. |
rocco |
Inserito il - 10/09/2008 : 09:39:22 in effetti non riesco proprio a vedere palpi e proboscide.... rocco |
tony.alt |
Inserito il - 08/09/2008 : 08:39:00 A me sembra un chironomide. In tal caso, però, non dovrebbe pungere |
rocco |
Inserito il - 06/09/2008 : 18:06:35 per quel che ne so io i flebotomi (famiglia Psychodidae) dovrebbero essere molto pelosi, con molti peli anche sulle ali. probabilmente è una piccola specie della famiglia Culicidae (quella delle zanzare)...vediamo se qualcun'altro la riconosce ad ogni modo l'addome mi sembra vuoto, quindi magari non portava con sè un bagaglio pericoloso di agenti infettanti. rocco |