V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
angela corasaniti |
Inserito il - 15/02/2009 : 11:04:52 Con i Bradyporidae ho poca esperienza, ma credo di aver individuato il genere di questo piccolo ortottero fotografato tempo fa in una zona molto bella nei dintorni di Maratea. La dimensione è di circa 15-20 mm. Il colore (e l'ovopositore molto piccolo?) fanno pensare ad una ninfa. Purtroppo la pioggia che ha cominciato a cadere non mi ha permesso di scattare foto migliori che mettessero in evidenza il pronoto e l'ovopositore, ma mi sembra che si tratti di Uromenus.
Tra Uromenus, Bolivarius, Ephippiger e Steropleurus, dal punto di vista tassonomico c'è una bella confusione (basta osservare le differenze tra checklist italiana e quella europea) http://www.faunaeur.org/full_results.php?id=88646 Per Uromenus (Bolivarius) elegans, la distribuzione è limitata in Italia al Sud e alla Sicilia; in Europa solo Italia e Creta. Rocco, che ne pensi?
Maratea, 2 giugno 08
23,68 KB |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rocco |
Inserito il - 15/02/2009 : 18:15:37 Scusa, ma la mia connessione è rallentata (sarà il freddo..) Il ragionamento è perfetto e la Checklist Europea ci ha aiutato unificando il genere; e se la specie U. elegans è rimasta "sola", allora hai fatto perfettamente centro! Però adesso mi sono venuti dubbi sugli Ephippiger presenti nel forum... rocco |
angela corasaniti |
Inserito il - 15/02/2009 : 18:06:19 Lo si può togliere anche qui il punto interogativo? |
angela corasaniti |
Inserito il - 15/02/2009 : 11:08:31
23,36 KB |
angela corasaniti |
Inserito il - 15/02/2009 : 11:07:33
34,33 KB |
|
|