V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Stefano Benedetto |
Inserito il - 10/07/2009 : 11:51:13 Questo esemplare l'ho fotografato sulla Murgia altamurana, nei pressi di un bosco di Roverella il 5 luglio 2009. Credo si tratti di una femmina di Cerambix cerdo, ma chiedo conferma.
Immagine:
505,26 KB
Agli interessanti link postati da Robinthehood aggiungo questa scheda del Ministero dell'ambiente: http://www.minambiente.it/index.php...sezione=2368 La specie è davvero molto interessante!
Stef. |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rocco |
Inserito il - 11/07/2009 : 10:02:32 Si, effettivamente ero indeciso tra Cerambyx welensii, che è una specie massiccia, tra le specie più mediterranee, e Cerambyx miles. Ma a forza di confrontare antenne, penso anche io che si tratti di C. miles.
L'apice laterale delle elitre, inoltre, non presenta alcuna spina suturale visibile:
Immagine:
29,37 KB
un'ulteriore conferma alla tua identificazione! rocco |
Stefano Benedetto |
Inserito il - 10/07/2009 : 19:33:14 Grazie Rocco, sempre prezioso nei suggerimenti! Purtroppo non ho foto più chiare di questa, comunque da quanto ho capito, soprattutto grazie a questa utile discussione http://www.naturamediterraneo.com/f...mbyx%20miles , dovrebbe trattarsi di C. miles. La lunghezza dei primi 5 articoli delle antenne, più breve di quella di C. cerdo, si può apprezzare anche dalla mia brutta foto. Le altre specie le escluderei sia per le dimensioni più piccole, sia per la colorazione differente delle elitre. Cosa ne pensate?
Stef. |
rocco |
Inserito il - 10/07/2009 : 18:04:05 Complimenti Stefano per i recenti ritrovamenti! Questo insetto potrebbe essere un'altra specie del genere Cerambyx (il pronoto mi sembra diverso), ma per la distinzione servirebbero altri caratteri...non è che avresti altre foto?? Queste le specie segnalate in Italia: Cerambyx cerdo Linné, 1758 Cerambyx miles Bonelli, 1823 Cerambyx nodulosus Germar, 1817 (N) Cerambyx scopolii Fuesslins, 1775 Cerambyx welensii Küster, 1846
rocco |
|
|