V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DEVIL |
Inserito il - 18/03/2010 : 20:52:11 Trovata al Pulo di Altamura due settimane fa. A me sembra Chrysolina lucida dato che la testa e il pronoto li vedo neri.
Immagine:
316,25 KB |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
DEVIL |
Inserito il - 19/03/2010 : 18:38:36 Grazie dei chiarimenti. |
rocco |
Inserito il - 19/03/2010 : 18:34:41 | Per il momento penso sia giusto far riferimento alle Cecklist ufficiali e modificare il nome delle Chrysolina identificate come C. lucida in C. lutea. |
...detto fatto.
rocco |
angela corasaniti |
Inserito il - 18/03/2010 : 21:52:34 Riassumo brevemente i dubbi che sono emerrsi in questa discussione http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=4573 Per la cheklist italiana Chrysolina lucida è "quasi certamente assente" e lo stesso vale per Fauna Europea che ne indica la presenza solo in Francia, Spagna e Portogallo. E' presente invece C. lutea. Questa la descrizione: "C. lutea è anch'essa di grossa taglia ma lievemente più piccola della precedente (si riferisce a C. grossa) (10.0 mm x 6.3 mm; n. reperti 10) con pronoto e scutello nero con riflessi brillanti talvolta bluastri; elitre uniformemente rosse, con puntinature meno evidenti della specie precedente e prive di aree nere; area ventrale e zampe concolori al pronoto; antenne con clavatura poco evidente; pronoto privo di orli laterali ma con due bande di puntinature ben evidenti. Sinonimi della specie sono C. laevipennis Suffrian, 1851(p.202) e C. lucida Charpentier, 1825(p.233). E' distribuita in Europa meridionale compresa Sicilia e Corfù."
In alcuni articoli e pubblicazioni trovate e citate sempre in quella discussione C. lutea e messa in sinonimia con C. laevipennis e C. lucida. A distanza di più di un anno non ho trovato per il momento alcuna info che aiuti a districare i dubbi tassonomici. Per il momento penso sia giusto far riferimento alle Cecklist ufficiali e modificare il nome delle Chrysolina identificate come C. lucida in C. lutea.
Alla prossima |
DEVIL |
Inserito il - 18/03/2010 : 20:57:14
Immagine:
311,49 KB |
DEVIL |
Inserito il - 18/03/2010 : 20:53:14
Immagine:
320,93 KB |