V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Rita |
Inserito il - 21/04/2010 : 15:50:39 Fotografato poco fa, in questi giorni ho visto spesso questa specie volare su delle piccole margherite di campo.
Immagine:
116,42 KB
Immagine:
85,04 KB |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Rita |
Inserito il - 22/04/2010 : 20:09:24 | angela corasaniti ha scritto:
Un altra volta mi è capitato invece di essere letteralmente inseguita da un maschio di Orthetrum brunneum; si è lanciato contro di me più volte, per cacciarmi o corteggiarmi....da brava civetta preferisco pensare alla seconda ipotesi
|
Cara Angela, opterei più per la seconda ipotesi, anche perchè pure io mi ci ritrovo in questo ruolo e da abili civettuole sappiamo ammaliare anche gli insetti... |
Rita |
Inserito il - 22/04/2010 : 19:47:03 | rocco ha scritto:
quello su cui volevo ironizzare è che animali così facilmente e lungamente avvicinabili mi sembrano "poco sani"... la posa delle ultime foto, in particolare, mi sembra del tutto innaturale per dei ditteri (vivi). rocco
|
Ciao Rocco, posso assicurarti che l'insetto era ed è rimasto sanissimo e sveltissimo, come anche tutti gli altri insetti che fotografo. Gioca a mio vantaggio il fatto di averli a portata di mano nel mio giardino, questo mi da la possibilità di familiarizzare con loro, usando tecniche e accorgimenti che sto acquisendo man mano.
|
rocco |
Inserito il - 22/04/2010 : 18:31:24 | Un altra volta mi è capitato invece di essere letteralmente inseguita da un maschio di Orthetrum brunneum; si è lanciato contro di me più volte, per cacciarmi o corteggiarmi....da brava civetta preferisco pensare alla seconda ipotesi |
...un vero principe AZZURRO! rocco |
angela corasaniti |
Inserito il - 22/04/2010 : 18:22:05 Nell'ultima sembra stia ridendo per il solletico Scherzi a parte, gli insetti talvolta sono imprevedibile. Mi è capitato di notare nella stessa specie comportamenti assolutamente opposti. Una Ischnura elegans vista l'anno scorso in Basilicata vicino Matera era diffidentissima ed è stato quasi impossibile avvicinarla per scattarle una foto; mentre alcune viste verso le Dolomiti Lucane erano particolarmente confidenti, tanto da posarsi sulla mano e rimanere lì ad osservarmi immobili. Un altra volta mi è capitato invece di essere letteralmente inseguita da un maschio di Orthetrum brunneum; si è lanciato contro di me più volte, per cacciarmi o corteggiarmi....da brava civetta preferisco pensare alla seconda ipotesi
|
rocco |
Inserito il - 22/04/2010 : 17:12:19 quello su cui volevo ironizzare è che animali così facilmente e lungamente avvicinabili mi sembrano "poco sani"... la posa delle ultime foto, in particolare, mi sembra del tutto innaturale per dei ditteri (vivi). rocco |
Rita |
Inserito il - 21/04/2010 : 19:35:23 Grazie Rocco, mi hai fatto sorridere per il tuo commento, come hai ben dedotto la margherita è recisa e loro mi fanno da modelli... |
rocco |
Inserito il - 21/04/2010 : 18:54:59 Appartiene al genere Bombylius. Rita, ma come fai a trovarli tutti tu gli insetti che si fanno fotografare contenti e imbambolati su un fiore reciso? o meglio che si ribaltano per farsi fotografare il ventre? Per esperienza, Bombylius così disponibili non li ho mai visti... rocco |
Rita |
Inserito il - 21/04/2010 : 15:53:17
Immagine:
231,68 KB
Immagine:
90,56 KB |
Rita |
Inserito il - 21/04/2010 : 15:51:38
Immagine:
111,08 KB
Immagine:
97,77 KB |