V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Antony |
Inserito il - 27/05/2010 : 09:13:41 Ciao, Angela. Ho fotografato questo microlepidottero nei pressi del fiume Cervaro(FG). tirava molto vento...ardua impresa nel fotografarlo. Per me potrebbe essere un Adelidae del genere Nemophora, ma non so la specie; oppure tutt'altro genere. Potreste aiutarmi?
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
angela corasaniti |
Inserito il - 29/04/2013 : 19:10:48 Ho trovato finalmente la descrizione di Nemophora barbatellus nella descrizione originale di Philipp Christoph Zeller del 1847 e le caratteristiche non coincidono con quelle dell'esemplare fotografato; per cui anche questa specie può essere esclusa. Si tratta quindi senza dubbio di una Nemophora raddaella. |
Antony |
Inserito il - 27/05/2010 : 18:33:29 Grazie Angela per la risposta; anche a me sembra prorio lei visto il confronto nel sito. |
angela corasaniti |
Inserito il - 27/05/2010 : 18:17:05 Ciao Antony, mi sembra una Nemophora raddaella (sulla checlkist europea la sottospecie latreillella diventa sinonimo insieme a raddella). Il disegno delle ali coincide bene ma non ho le chiavi dicotomiche degli Adelidae per cui la mia è solo una ipotesi che si basa sul confronto con alcune foto comparse su un sito internet abbastanza affidabile. http://www.galerie-insecte.org/gale...ddaella.html Le altre specie presenti a sud: Nemophora degeerella e N. metallica possono essere tranquillamente escluse. L'unica di cui non ho trovato traccia, nessuna foto o descrizione, è N. barbatellus (su fauna italiana N. barbatella). Per correttezza mi sembra giusto dire Nemophora sp. (cf. raddaella).
|
Antony |
Inserito il - 27/05/2010 : 09:20:44 Ecco la foto.
Immagine:
94,46 KB |