V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 05/09/2007 : 11:46:52 Polignano a mare, 2mt
Chondrilla nucula? Immagine:
252,91 KB
Cacospongia sp. ? Immagine:
323,69 KB |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ros |
Inserito il - 06/09/2007 : 13:30:53 Le spugne mediterranee che di solito si trovano in vendita sono ascrivibili alla specie Spongia officinalis, la spugna da bagno per antonomasia. Ho specificato mediterranee perch? esiste anche un commercio di spugne naturali ma di origine tropicale. In ogni caso Spongia officinalis ? una specie protetta (Allegato III della Convenzione di Berna e Annesso III ASPIM della Convenzione di Barcellona) e ne ? vietata la pesca. Il regime di protezione ? stato necessario per due motivi principali: il sovrasfruttamento della specie e varie epidemie che hanno decimato le popolazioni naturali di spugne. Quindi a meno che gli scheletri di spugna non siano stati trovati spiaggiati sulle coste ? illegale raccogliere le spugne vive in immersione o con qualsiasi altro mezzo. |
emys |
Inserito il - 06/09/2007 : 10:48:33 approfitto di questa discussione per chiedervi una cosa
ma ? legale vendere le spugne?
proprio l'altro giorno a Gallipoli ho visto diversi banchetti improvvisati che ne vendevano tante
grazie
ciao ciao |
Ros |
Inserito il - 05/09/2007 : 18:03:58 Che bello finalmente un p? di spugne Allora come hai scritto giustamente la prima e la terza sono rispettivamente Chondrilla nucula e Agelas oroides. Riguardo la seconda che ? una spugna cornea non si pu? solo dall'esame visivo stabilire la specie esatta, ? necessario ossevare al microscopio le fibre di spongina che compongono lo scheletro della spugna. In ogni caso pi? che Cacospongia, credo si tratti di Sarcotragus spinosulus. |
Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 05/09/2007 : 15:42:11 Agelas oroides?
Immagine:
270,78 KB
|