V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabbricamare |
Inserito il - 05/10/2007 : 22:42:24 Ros io non sono un biologo quindi lascio a te eventualmente scrivere qualche parola in pi? sulle foto che seguiranno. Gi? mi ? toccato fare lezione alle scolaresche sui cavallucci che "partoriscono" espellono i figlioletti appena nati e le murene e i gronghi che condividono la stessa tana ecc. ecc. vado con le foto. Quelle che ho gi? perch? come accennavo sono fuori casa. Immagine:
49,54 KB GHIOZZO DALLE LABBRA ROSSE
Immagine:
49,91 KB PESCE PEPERONCINO
Immagine:
53,2 KB PICCOLO LABRIDE?
Immagine:
34,21 KB DONZELLA PAVONINA (potrebbe essere un grosso e vivace maschio un p? aggressivo per via delle uova?)
Immagine:
62,36 KB BAVOSA
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ros |
Inserito il - 10/10/2007 : 15:39:09 Bene bene ora non puoi pi? tirarti indietro... c'? tutto il forum come testimone |
Giuseppe Alfonso |
Inserito il - 10/10/2007 : 13:17:06 Penso che far? di pi?, porter? TE alle spugne |
Ros |
Inserito il - 10/10/2007 : 13:10:28 Che carina la storiella del guardiano delle nacchere... per quanto riguarda la foto di Giuseppe vincitrice ? davvero suggestiva e poi non ho ancora capito di che spugna si tratta Giuseppe quando me ne porterai un pezzettino?
|
Giuseppe Alfonso |
Inserito il - 10/10/2007 : 10:49:43 Si Enrico, sono io quello delle "spugne colanti" del Ciolo. Ne approfitto per ringraziarti per avermi dato la possibilit? di avere la menzione speciale (PREMIO UNILE - Miglior foto di interesse scientifico). Non ti nascondo che vedendo le altre foto della mostra quasi mi sono vergognato di aver portato le mie !! Credo comunque che il riconoscimento derivi sia dalla difficolt? di fare immersioni in grotta (e a maggior ragione nel farci fotografie) sia (e soprattutto) dal soggetto stesso fotografato. |
fabbricamare |
Inserito il - 10/10/2007 : 00:14:53 Grazie Rossella delle descrizioni. Io sapevo una storiella poco scientifica ma molto affascinante sul guardiano delle nacchere e cio? che in realt? sia lui a pizzicare il mollusco che lo custodisce per fargli chiudere le valve in caso di pericolo. Poi ho letto che in carenza di cibo si nutra di pezzettini di mollusco ma senza mai arrivare a procurarne la morte. Per Giuseppe, scusandomi del ritardo, faccio sempre le cose precipitosamente. Uso una vecchia nikon F60 scafandrata con una custodia Hugy Foot e due Flash Sea&Sea YellowSub 120 e soprattutto pellicole Velvia 50 ASA. Il tutto ? un p? datato (ce li ho da pi? di 10 anni) ma mi sono preso un p? la mano. Il mio consiglio personale a tutti coloro che si cimentano, non cambiare spesso attrezzatura fotografica. Il pi? delle volte quando si padroneggia il mezzo lo si cambia con qualcosa di nuovo, diverso e che quindi bisogna imparare ad usare. Poi dimmi se sbaglio . . . . . . tu sei Giuseppe che ha vinto il premio scientifico con le "spugne colanti" del Ciolo? E' bello trovarti qui, tu mi dirai che sono io il nuovo arrivato ed hai ragione. Rossella ha scritto le didascalie delle foto della mostra ed io non vedevo l'ora di farmi raccontare da lei i miei scatti. Grazie a tutti per i complimenti troppo buoni. Di foto ne ho viste e di fotografi ne ho conosciuti tanti, vi assicuro che io sono e rester? una "melza calzetta". Ciao P.S. Spero di trovare i CDSpero di trovare i CDSpero di trovare i CDSpero di trovare i CD |
Ros |
Inserito il - 09/10/2007 : 13:27:33 Caro Enrico ? un piacere accontentarti
Prima di cominciare per? ti chiedo, quando inserisci nuove foto, di creare nuove discussioni. Ti spiego: ora, sotto il titolo PESCIOLINI MEDITERRANEI, si trovano anche foto e descrizioni di nudibranchi, crostacei, ecc. Ci? provoca un po? di confusione in chi consulta il forum.
Comunque non finir? mai di ringraziarti per tutto questo splendore
Dopo i primissimi piani di un cavalluccio marino (Hippocampus guttulatus) che sembra sospeso nel nulla e di una femmina di peperoncino giallo (Tripterygion delaisi) (...ma come fai a chiedergli di mettersi in posa???), nel blu uno ctenoforo, organismo pelagico dal corpo trasparente, costituito quasi interamente da acqua. Un tempo considerati affini alle meduse, questi affascinanti animali sono chiamati cos? (portatori di pettini) per la presenza di serie di ciglia disposte a pettine su costole che dividono il corpo in settori. Il battito delle ciglia crea giochi di luce che conferiscono all?animale sfumature iridescenti. Curiosit?: per catturare le piccole prede di cui si nutrono utilizzano cellule specializzate con funzione adesiva, definite appunto colloblasti.
...una nuvola di latterini (Atherina sp.), piccoli pesci planctonofagi che si riuniscono in grandi banchi per disorientare i predatori durante l?attacco. Trovarsi, durante un?immersione, all?interno di un banco ? un?emozione indescrivibile: sembra di essere avvolti da una miriade di piccoli lampi e, all?improvviso, ci si rende conto che tutti i pesciolini sono straordinariamente coordinati tra loro, nuotando insieme e creando una sorta di unico enorme individuo.
E di seguito due nudibranchi: Hypselodoris tricolor e Cratena peregrina che come hai giustamente scritto pascola sopra la sua preda: una colonia di idrozoi.
? proprio il caso di dire che sott?acqua anche i vermi sono bellissimi...un esemplare di Yungia aurantiaca, appartenente al phylum dei platelminti o vermi piatti. La locomozione avviene grazie alla contrazione di fasce muscolari che inducono il sollevamento e l?abbassamento della superficie ventrale. Questo movimento conferisce all?animale un portamento elegante ed aggraziato ben visibile nella foto.
E veniamo ai crostacei...tra i tentacoli di Anemonia viridis il piccolo granchio dell?anemone (Inachus phalangium). Il granchietto vive protetto tra i tentacoli fortemente urticanti dell?attinia dove trova rifugio e nutrimento.
Il gamberetto guardiano delle nacchere (Pontonia pinnophylax) dal corpo semitrasparente vive permanentemente nascosto all?interno della conchiglia del grande bivalve Pinna nobilis. Questo comportamento ? un tipico esempio di inquinilismo, cio? c?? vantaggio da parte di uno solo degli organismi associati, nel nostro caso del gamberetto.
Tengo a precisare che ? spesso difficile stabilire una classificazione esatta (simbiosi, inquinilismo, commensalismo, parassitismo, ecc.) per una data associazione tra organismi perch? le nostre conoscenze sui vantaggi e/o sui danni effettivi ricevuti da una specie sono ancora notevolmente carenti.
Sperando di non avervi annoiato troppo saluto tutti
Rossella
|
Giuseppe Alfonso |
Inserito il - 09/10/2007 : 10:18:23 ..Enrico, intendevo con che macchina fotografica .. |
fabbricamare |
Inserito il - 09/10/2007 : 10:08:46 P.S. Le diapo sono molto pi? belle soprattutto i colori e la luminosit? Ciaooooooooo |
Giuseppe Alfonso |
Inserito il - 09/10/2007 : 10:08:01 Ciao Enrico, posso chiederti che "strumento" usi per le tue spettacolari opere??? Congratulazioni, sono tutte meravigliose!
|
fabbricamare |
Inserito il - 09/10/2007 : 10:04:59 Grazie Giuseppe, ora toccher? un p? alla Rossa scatenarsi con le sue meravigliose storie e descrizioni delle mie foto. Sono proprio curioso di sapere . . . . . . soprattutto delle ultime due inquinilismo simbiosi lascio a te la tastiera. A presto |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 09/10/2007 : 00:46:18 nessun problema...ho eliminato il duplicato
grazie ancora Enrico |
fabbricamare |
Inserito il - 08/10/2007 : 23:58:31 Non so cosa ? successo ne sono comparsi due identici mi spiace. A presto
|
fabbricamare |
Inserito il - 08/10/2007 : 23:54:10 Immagine:
257,65 KB CAVALLUCCIO (Santa Caterina -9 metri 2007)
Immagine:
47,68 KB PEPERONCINO (Santa Caterina -13 metri 2007)
Immagine:
13,73 KB CTENOFORO (Santa Caterina -4/5 metri aprile 2000) Immagine:
59,54 KB LATTERINI (Santa Maria al Bagno banco enorme da -1 a -11 metri settembre 2006)
Immagine:
55,3 KB NUDIBRANCO (Santa Caterina 2003)
Immagine:
45,49 KB CRATENA PEREGRINA (penso stia mangiando degli idrozoi Porto Badisco -24 metri 2003)
Immagine:
57,36 KB VERME??? (Santa Maria al Bagno -13 metri 2006)
Immagine:
42,65 KB GRANCHETTO (Santa Maria al Bagno -6 metri 2000)
Immagine:
23,43 KB GUARDIANO DELLE NACCHERE (Santa Maria -11 1998) |
fabbricamare |
Inserito il - 08/10/2007 : 23:25:04 Mi spiace deludervi ma ho combinato un bel p? di pasticci con le foto e le scansioni . . . ho lasciato i cd con oltre 400 scatti gi? acquisiti in digitale gi? a Lecce, quindi dovrete aspettare un bel p? prima di vedere dell'altro. Tra quello che mi ? rimasto sul disco fisso c'? ancora solo . . . |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 07/10/2007 : 21:14:06
grazie ..... sono davvero coinvolgenti |