V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabbricamare |
Inserito il - 25/10/2007 : 00:20:28 Immagine:
68,25?KB Voleva assaggiarmi Si ? avvicinata, si ? strusciata e se ne ? andata. Spettacolo!!! |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ros |
Inserito il - 25/10/2007 : 19:57:31 Si tratta di un bel primo piano della cernia dorata o dotto (Epinephelus costae)...a differenza della cernia bruna (specie protetta dalla legge perch? diffusamente sovrapescata), il dotto non ? cos? raro. Alla fine di questa estate ho incontrato nelle mie passeggiate subacquee svariati piccoli di questa specie anche a bassa profondit?. Con questo non voglio certo incitare i pescatori subacquei a cacciare le cernie, animali dal lungo e complicato ciclo vitale che nascono femmine e nel corso della vita invertono il loro sesso divenendo maschi. La pesante riduzione delle popolazioni di cernia bruna ? dovuta proprio al fatto che i pescatori cacciano gli esemplari pi? grandi (maschi) risparmiando i pi? piccoli (femmine) che non riescono a riprodursi. |
fabbricamare |
Inserito il - 25/10/2007 : 00:55:43 Si ? nei nostri mari dalle mie parti, ma quando diventano grandi e grosse sono predate toppo facilmente da pescatori molto poco sportivi. |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 25/10/2007 : 00:50:47 ahahah Enrico, ? una Cernia vero? Comprendo la riservetazza ma dicci almeno se l'hai trovata nei 'nostri' mari.
Complimenti per le foto che ci mandi, davvero spettacolari |