Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Cos'

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
grazia Inserito il - 28/10/2006 : 21:19:28
A me sembra un uovo, mi sembra pure di vedere dentro un pescetto, ma mi sembra cos? strano!
L'ho visto il 21 aprile, attaccato ad uno scoglio ad una profondit? di 15-20 cm, in acque molto agitate dalle onde.

Immagine:

144,15 KB
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ros Inserito il - 05/03/2007 : 16:18:58
Scusate ammetto di essere stata povera di particolari..
Dunque questi tunicati liberamente natanti, appartenenti alla classe dei taliacei, formano colonie lunghe diverse decine di metri, ma i singoli individui non superano i 5-10 cm. Purtroppo non ho foto per mostrarvi com'? fatto questo particolare animale, ma sul web ci sono tantissime immagini, basta inserire come parola da ricercare "salpa". Ogni singolo individuo ? a forma di piccolo barilotto completamente trasparente con visibile la piccola masserella compatta arancio-rossa (denominata nucleo)che contiene l'apparato digerente. Le specie sono varie e Salpa democratica o Thalia democratica ? una di queste...non si pu? in ogni caso capire a che specie appartenga il misero resto fotografato, che molto probabilmente si ? andato a "spappolare" su alcune alghe. Credo che la "gelatina" del corpo si sia attorcigliata a qualche tallo, facendo sembrare la salpa ancorata al substrato.
Saluti
Rossella
Valentina Inserito il - 05/03/2007 : 09:06:26
Ho cercato anche io per? ho trovato un altra specie, anche questa pu? arrivare a 30-40 metri, ma ci? fa riferimento alla colonia.

Ignoravo proprio la loro esistenza. E' sempre un piacere leggervi.

http://www.blublog.net/index.php?itemid=149
grazia Inserito il - 04/03/2007 : 19:56:35
Grazie Rossella, finalmente la mia curiosit? di sapere che cosa fosse quella stranezza ? stata appagata.
Per? adesso ho un nuovo dubbio: ho navigato un po' e credo che il nome scientifico sia Salpa democratica ma non sono riuscita a capire gran che di come sia fatta questa "bestiola", ho capito male o puo' essere lunga anche 30 metri? (ci sono buone probabilit? che io non abbia capito nente giacch? l'ho trovato su un sito tedesco e io non capisco una parola di tedesco)
Un ultima perplessit?: sembrava che la massa gelatinosa fosse ben ancorata al fiondale e non vagante, si capiva bene quando le onde si infrangevano su quei bassi scogli e un po' di ore dopo, infatti, era ancora l?, ? possibile?
Grazie ancora
Ros Inserito il - 04/03/2007 : 19:26:20
Si tratta di ci? che resta di una salpa...ma non il pesce, bens? il tunicato planctonico (cugino delle ascidie sessili). Sono organismi appartenenti al cos? detto plancton gelatinoso, per intenderci le meduse ed altri organismi alla deriva in mare aperto che si lasciano trasportare dalle correnti. A volte un numero impressionante di questi organismi vengono trascinati dalle correnti in prossimit? delle coste, spiaggiandosi o comunque andando a morire in acque basse. Solitamente si osservano questi fenomeni con le meduse, ma possono occorrere anche con le salpe.
Ci? che si vede nella foto ? parte del corpo gelatinoso praticamente trasparente e l'involucro con gli organi interni (apparato digerente e gonadi).

Saluti
Rossella
Valentina Inserito il - 27/02/2007 : 10:13:02
Si hai ragione, dovevo aver bevuto un p? quando ho messo quel link.
Gabriele Inserito il - 27/02/2007 : 09:46:02
Dalla foto del link sinceramente non sembra un giovane nudibranco.
Valentina Inserito il - 04/11/2006 : 09:55:36
Per me potrebbe anche essere un giovane nudibranco
http://www.medslugs.de/E/Med/Aplysia_sp_E_01.htm

Chi lo sa?!
dora Inserito il - 28/10/2006 : 23:06:23
secondo me ? solo un' alga,penso che non possa essere un pesce quello che vedi dentro ? troppo pigmentato.
ciao
dora barletta

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.