V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabbricamare |
Inserito il - 14/02/2008 : 13:49:01 Santa Caterina, 7 mt agosto 2007
Inserisci Immagine:
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ros |
Inserito il - 15/11/2009 : 16:42:43 Ciao Roberto benvenuto anche da parte mia grazie delle utili correzioni... |
rpillon |
Inserito il - 14/11/2009 : 15:47:56 Ciao Enrico e grazie del benvenuto. Ho visto che ci sono molti amici già incontrati nel web... magari sotto nikname un po' diversi... |
DEVIL |
Inserito il - 14/11/2009 : 11:49:43 Hai ragione Roberto. Benvenuto, felice di vederti anche qui, il tuo aiuto sarà prezioso |
rpillon |
Inserito il - 13/11/2009 : 22:57:20 Si tratta per entrambe le foto di Dardanus calidus che è una specie simile a Dardanus arrosor. E' molto più frequente fotografare Dardanus calidus. La differenza più evidente per distinguere le due specie è data dal fatto che Dardanus calidus ha le "chele pelose" mentre Dardanus arrosor sulle chele non presenta "peli" e su di esse ha delle particolari striature. |
Ros |
Inserito il - 15/02/2008 : 14:40:23 Inserisco una mia foto del simpatico paguro (sicuramente non bella quanto quella di Enrico )...
Immagine:
71,27 KB
Torre Ovo (-5 m). |
Ros |
Inserito il - 15/02/2008 : 14:38:47 Il grosso paguro e gli anemoni che si trascina sulla conchiglia rappresentano l?esempio tipico di simbiosi mutualistica. Con i suoi occhi blu all?apice dei peduncoli oculari Dardanus arrosor ? una delle specie pi? comuni dei nostri mari che porta a spasso una, due o anche pi? urticanti anemoni (Calliactis parasitica) per scoraggiare eventuali predatori. Il vantaggio ? reciproco, in quanto le attinie spostandosi grazie all?instancabile paguro aumentano le probabilit? di trovare e catturare prede. Non conosco per? la ragione del nome Bernardo l?Eremita...
|