V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ros |
Inserito il - 10/10/2008 : 12:47:46 Alcune foto dell'aguglia (Belone belone) scattate questa estate a Torre Ovo e Campomarino. Purtroppo non rendono molto perchè i bellissimi pesci tendono a scappare velocemente una volta avvistato un subacqueo. Nuotano a pelo d'acqua in banchi anche abbastanza numerosi.
Immagine:
66,56 KB |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fabbricamare |
Inserito il - 12/10/2008 : 10:50:52 Ok ci stiamo chiarendo sempre di più la stessa cosa è successa con una mia foto della Zonaria pyrum http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=2257 per me le foto non sono proprio niente di ché. Ero in acqua con altre 5 persone, tutti fotosub, che cercavano di fotografare un cavalluccio spinnettando sulla zonaria. Ti assicuro che la frequentazione di questo forum mi ha fatto venire voglia di osservare e fotografare molte più cose di prima. Grazie soprattutto a Rosella, ma anche a tutti gli altri, guardando le loro foto e leggendo i loro commenti. Quindi direi avanti così, postiamo foto belle e meno belle come sempre abbiamo fatto. |
angela corasaniti |
Inserito il - 11/10/2008 : 12:36:28 Aggiungo un piccolo esempio che riguarda un eterottero fotografato da me l'anno scorso http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=2080 Le mie foto di questo Ventocoris falcatus sono una schifezzina per messa a fuoco, luce, tempi... ma se non le avessi postate per il timore di giudizi tecnico-estetici negativi il forum avrebbe perso una rarità; prima di allora non si avevano notizie della presenza di questo pentatomide non solo sulla Murgia, ma addirittura in Puglia. Sul web, ricordo allora (settembre del 07) che, dopo una ricerca lunga ed approfondita, trovai solo un'altra immagine su un sito straniero.
|
angela corasaniti |
Inserito il - 11/10/2008 : 11:41:55 Il mio intervento non voleva affatto scoraggiare chi fa belle foto. Una foto ben fatta, con i particolari più significativi nitidi, con messa a fuoco perfetta, non può che aiutare in modo a volte determinante l'identificazione di una specie. Ma questo é anche un forum divulgativo che si rivolge a tutti, cioé anche a chi non sa cosa sta fotografando, quali particolari sia meglio evidenziare per una corretta identificazione o che può non avere a disposizione strumenti adeguati per fare foto eccezionali. Fare una foto imperfetta capita comunque a tutti, ma non vorrei che il timore di essere giudicati esplicitamente negativamente sul forum prenda il sopravvento sulla condivisione (so che a qualcuno succede). Questo svilirebbe uno dei fini di questo forum, cioé la divulgazione e quindi l'amore per la natura più importante dell'estetica fine a se stessa. Preciso che con Paolo ci siamo chiariti , il mio non era assolutamente un attacco nei suoi confronti. Volevo soltanto evitare che anche altri, scherzosamente o no, non sempre é molto chiaro a tutti quando si scrive e non ci si conosce, cominciassero a fare critiche inutili. Riguardo gli insetti ...per me sono tutti BELLISSIMI...per non parlare poi dei ragni! Purtroppo i pregiudizi che li circondano non sono soltanto estetici. Spesso la repulsione é accompagnata dalla paura...di essere punti, avvelenati, infettati e chissà quant'altro. Ci sono in effetti specie che possono dare qualche problema, ma davvero pericolose sono poche, comunque meno di quanto si immagini. Una conoscenza più approfondita accompagnata dalla divulgazione sono quindi indispensabili per sfatare tanti luoghi comuni ed uccisioni altrettanto inutili. Ed un forum sensibile a questi temi, credo sia un valido strumento.
|
fabbricamare |
Inserito il - 11/10/2008 : 10:19:34 Dico la mia. Fotografare le aguglie è una cosa difficilissima. Non mi è mai capitato di poterne avvicinare una a meno di 2-3 metri e quindi non ho mai neanche provato a fotografarle, quindi, anzitutto complimenti a Ros per l'avvistamento e per le foto di un soggetto difficilissimo da ritrarre. In generale, però, non sono molto d'accordo su tutto il discorso sull'immaggine e cerco di spiegarmi. Una bella immaggine trasmette molte più cose di una brutta. Sono sempre stato affascinato da alcuni disegni scientifici (ad esempio quelli di Parenzan) in cui gli animali, a volte insetti "orribili", venivano decisamente raffigurati con ricercatezza e gusto estetico. Mi vengono anche in mente alcune tavole con i profili di pesci in cui sono ben visibili le pinne e la colorazione che aiutano l'identificazione della spaecie oppure i disegni delle conchiglie, le fotografie delle scatole di farfalle o di minerali o i disegni di tutte la piante officinali ecc ecc. Mi chiedo e vi chiedo perchè allora certi studiosi e ricercatori, si affannano a cercare il colore giusto ed il tratto giusto, lo sfondo neutro, sfocato o contrastante, la luce corretta ecc. ecc. per rappresentare al meglio ciò che un bella immagine fa cogliere immediatamente e che una immagine brutta e sfocata non fa cogliere, ma stiamo uscendo decisamente offtopic. |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 10/10/2008 : 16:15:21 Queste considerazioni valgono per tutti. E per tutte le situazioni in cui si fanno 'critiche' non costruttive. Il ragionamento di Angela, condivisibile al 100%, mira a ristabilire il corretto uso del forum.
Salutoni |
Ros |
Inserito il - 10/10/2008 : 16:05:29 Angela ti ringrazio delle giustissime affermazioni che hai fatto..ma sono sicura che Paolo non intendeva affatto criticarmi ma dirmi che nonostante non siano perfette (ed è vero) sono belle lo stesso... |
angela corasaniti |
Inserito il - 10/10/2008 : 14:44:53 Ciao a tutti, forse, ogni tanto, é giusto ricordare che questo é un forum naturalistico e non di fotografia; la differenza più importante sta nel fatto che per noi la conoscenza della nostra fauna, flora, territorio... é al primo posto; le foto sono uno strumento UTILISSIMO e servono a mostrare agli altri ciò che osserviamo. Discussioni, commenti e quant'altro può servire ad arricchire la nostra conoscenza sono sempre graditi. Ma, vi prego, non cominciamo a fare commenti di questo genere (belle ... anche se non perfette) Qui sono benvenute le foto di TUTTI, anche di coloro che, pur non avendo strumentazioni adeguate, si cimentano comunque, perché sono curiosi, perché vogliono imparare o condividere con gli altri le loro scoperte. A volte capita, io ho esperienza con gli insetti, di non avere il tempo di mettere a fuoco, reimpostare la luce; gli amimali raramente collaborano , e capita di scoprire che una specie poco frequente o non ancora comparsa sul forum o che non riesci ad identificare non é proprio da mostra fotografica...non postarla solo per questo sarebbe davvero un peccato ed una perdita per tutti noi. Rossella continua così che sei grande. |
Ros |
Inserito il - 10/10/2008 : 13:42:31 Grazie
|
Paolo is |
Inserito il - 10/10/2008 : 13:31:58 BELLE..ANCHE SE NON PERFETTE!! |
Ros |
Inserito il - 10/10/2008 : 12:49:06 Immagine:
54,75 KB
saluti a tutti |
Ros |
Inserito il - 10/10/2008 : 12:48:14
Immagine: