Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Misidiacei - Leptomysis sp.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ros Inserito il - 19/04/2009 : 22:55:56
Fotografati stamattina a Campomarino a meno di 2 m di profondità...
si tratta di piccolissimi gamberetti lunghi qualche millimetro, che rappresentano il principale alimento di un grande numero di organismi acquatici, soprattutto pesci.

Immagine:

483,39 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ros Inserito il - 26/04/2009 : 15:19:08
Enrico che bella descrizione hai fatto
in effetti "sti robini" sono simili ai gamberetti del krill che però invece di essere misidiacei sono eufausiacei...
fabbricamare Inserito il - 24/04/2009 : 22:22:04
Ho azzardato quest'ipotesi per via delle dimensioni, non superavano i 5, 6 mm e dell'impressionante quantità, la grotta era completamente piena, l'acqua sembrava densa, opaca, con dentro una nuvola fitta di sti robini che scalavano un'inesistente colonna d'acqua, come paracadutisti in formazione sparsa.
Conoscendo gli altri, quelli che si nascondono tra i tentacoli dell'anemone, ho pensato subito che fossero un'altra cosa.
Per un attimo mi sono venute in mente certe scene di grossi cetacei che mangiano nuvole di gamberetti arancioni tipo il krill, ecco per un attimo ho capito come fa un essere grande e grosso come un balena a saziarsi mangiando sti robini.
Erano ovunque e a contarli e pesarli sarebbe stato interessante sapere quanti chili potevano essere.
DEVIL Inserito il - 24/04/2009 : 18:29:50
Un' ottima idea fabbricamare però in questo caso i giovanili non sarebbero visibili neanche con opzioni macro potenti, potrebbe essere valido per il genere Palaemon.Concludendo penso che si tratti dei classici marsupi pieni di uova dei misidiacei che si riproducono anche in questo periodo. Genere e specie direi che è meglio sorvolare.
fabbricamare Inserito il - 24/04/2009 : 14:52:38
. . . e se invece delle uova, le uova si fossero appena schiuse e l'addome è come se fosse il sacco vitellino???
Ros Inserito il - 24/04/2009 : 14:39:07
Caro Enrico le tue foto sono sempre meravigliose
riguardo i misidiacei le ultime due foto sono sicuramente Leptomysis e si può ben notare quanto riescano a stare vicini agli urticanti tentacoli dell'attinia Anemonia viridis...nella prima foto credo siano sempre misidiacei ma non mi convice la colorazione di fondo rossastra e poi in alcuni esemplari mi sembra di vedere una sporgenza addominale, una specie di sacca contenente uova...
fabbricamare Inserito il - 23/04/2009 : 01:08:18
avevo dimenticato questa

Ros spero di aver alleviato le tue malinconie.
Ciao alle prossime
Enrico
fabbricamare Inserito il - 23/04/2009 : 00:39:14
Spero di non sbagliare
ma dovrebbe trattarsi dello stesso gamberetto

Immagine:

85,38 KB
qui, penso siano appena nati, e riempivano quasi completamente l'antro di una grotta i primi di marzo a Santa Caterina

Immagine:

126,74 KB
mentre qui si rifugiano tra i tentacoli di un'anemone
daniele Inserito il - 22/04/2009 : 17:51:20
Dai che tra poco si animerà sicuramente, se la bella stagione si decide a venire...tra l'altro quest'estate avrò anche io la mia bella macchinetta e posterò tante foto da intasare il forum
Ros Inserito il - 21/04/2009 : 21:16:43
Grazie Rocco
rocco Inserito il - 21/04/2009 : 17:57:20
Vedo con dispiacere che questa sezione del forum è sempre meno frequentata

Noo Rossella, non disperare! Mai potremmo abbandonarti!!
Anche il forum, in quanto naturalistico, risente di una certa stagionalità ciclica...
rocco
Ros Inserito il - 21/04/2009 : 14:29:15
Notare il disco subpentagonale da cui si dipartono le 5 braccia, ornato da un disegno a macchie più scure che varia da esemplare ad esemplare

Immagine:

402,02 KB

l
Ros Inserito il - 21/04/2009 : 14:25:14
Eccola più visibile in questa foto scattata a settembre dell'anno scorso (Campomarino). è specie fotofoba che ama l'oscurità dei piccoli anfratti o vive sotto le pietre.

Immagine:

461,14 KB
Ros Inserito il - 21/04/2009 : 14:23:14
Bravi entrambi
meno male che ci siete voi, almeno non mi automodero
Si tratta proprio della stella serpentina Ophioderma longicaudum.
DEVIL Inserito il - 21/04/2009 : 12:27:48
Non temere Rossella presto si riaffollerà di nuovo ti do la mia parola
P.S. Anche per me è quella stella.
Giuseppe Alfonso Inserito il - 21/04/2009 : 11:08:16
Ciao Ros,
ti riferisci alla stella serpentina?? (che se non sbaglio dovrebbe essere Ophioderma longicauda).

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.