V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ros |
Inserito il - 07/05/2009 : 17:24:40 A proposito di sparidi ecco la specie più comune dalle mie parti... Campomarino ottobre 2008 (1m) notare la taglia small Enrico che tu sappia questa specie non dovrebbe avere le pinne pelviche gialle???
Immagine:
533,19 KB |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
DEVIL |
Inserito il - 07/05/2009 : 20:29:19 Grazie. Vorrei esserlo di più. |
Ros |
Inserito il - 07/05/2009 : 20:23:55 Spiegazione chiarissima...sei davvero bravo |
DEVIL |
Inserito il - 07/05/2009 : 19:13:41 Effettivamente quando si parla di forme sub-adulte le caratteristiche tipiche di una specie vanno a farsi benedire, in Diplodus annularis sono presenti pinne ventrali ed anali gialle e anche una piccola fascia gialla sopra l'occhio da adulto, inoltre il muso è un pò più allungato rispetto agli altri sparidi con l'unica eccezione di Diplodus puntazzo. Le forme non ancora adulte invece tendono a non avere colori. Il guaio è che anche Diplodus sargus non adulto può non presentare i colori tipici come le fasce verticali sul corpo. Per me la tua prima foto è di Diplodus sargus sub-adulto perchè anche se non sono presenti le fasce, l'opercolo branchiale è contornato di nero, pinna anale, ultimi raggi molli della pinna dorsale e parte terminale della coda cominciano a diventare neri. Il profilo del muso è inoltre troppo verticale e sopra gli occhi comincia a delinearsi una fascia scura. Purtroppo nell'ultima foto non riesco a vedere granchè delle pinne, ma l'assenza di colori in generale e il muso prominente mi portano a dire che potrebbe trattarsi di Diplodus annularis sub-adulto. |
Ros |
Inserito il - 07/05/2009 : 17:25:49
Immagine:
317,19 KB |