V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DEVIL |
Inserito il - 17/05/2009 : 19:33:44 Inserisco un esemplare maschio di Parablennius sanguinolentus di circa 12 cm trovato oggi a Bisceglie (BA) dalla colorazione particolare. Profondità: un metro.
Immagine:
177,25 KB |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ros |
Inserito il - 13/06/2009 : 21:34:37 Variante scura di bavosa sanguigna... questa stava benissimo...fotografata a Campomarino ieri (1m).
Immagine:
269,02 KB |
DEVIL |
Inserito il - 20/05/2009 : 15:22:37 Confermo l'ipotesi di Rossella, gli esemplari neri non sono così rari, ma a parte questo non sono mai riuscito ad avvicinare altri esemplari del medesimo colore che quindi godevano di ottima salute, sulla livrea riproduttiva devo dire che non è per forza nera, tendenzialmente i maschi assumono nella zona dorsale una colorazione più scura e sono più massicci. Colorazioni scure le noto di solito dopo una certa dimensione, dopo i 10cm di lunghezza. Spero di poter fotografare qualche altro maschio con habitus simile in questi giorni possibilmente sano a sostegno di quanto affermo. |
Ros |
Inserito il - 20/05/2009 : 13:01:25 Sicuramente l'esemplare fotografato da Enrico non stava benissimo, anche perchè questo blennide è alquanto diffidente... la colorazione scura però è comunque normale in esemplari maschi durante il periodo riproduttivo (primavera-estate). |
Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 19/05/2009 : 22:51:53 Ciao, per quanto mi è capitato di osservare, gli esemplari scuri non sono in "perfetta salute", infatti diverse volte mi è capiato di osservare pesci moribondi o stressati modificare la pigmentazione e diventare più scuri..... il fatto che sembri tanto confidente mi fà oltremodo pensare ad un esemplare che per vari motivi non sta bene.
saluti Cristiano
|
fabbricamare |
Inserito il - 19/05/2009 : 07:51:33 ah ecco . . . |
DEVIL |
Inserito il - 18/05/2009 : 17:53:19 Effettivamente proprio normale non è. Aveva molti segni sul corpo segno forse che indica un' età avanzata viste le dimensioni o forse l'ennesimo combattimento ha sortito qualche ferita di troppo. |
fabbricamare |
Inserito il - 18/05/2009 : 14:25:15 Ragazzi che spettacolo. Come mai non scappava e invece sembra farsi piacevolmente accarezzare? |
DEVIL |
Inserito il - 18/05/2009 : 12:35:47 Si quello da te postato è l'habitus tipico. Gli esemplari neri anche se non sono rari sono comunque poco frequenti. Ora se maschio o femmina il tuo non saprei, potrebbe essere anche un giovane maschio. |
Ros |
Inserito il - 17/05/2009 : 21:52:26 Bellissimo Enrico io non ho mai visto esemplari neri, ma sempre molto chiari come questo che suppongo sia femmina (Torre Ovo 1 m - settembre 2008)
Immagine:
565,29 KB |
DEVIL |
Inserito il - 17/05/2009 : 20:38:58 Particolare delle appendici sopraorbitali.
Immagine:
538,21 KB |
DEVIL |
Inserito il - 17/05/2009 : 19:52:11 Erano presenti anche le femmine che però non si sono fatte fotografare.
Immagine:
236,52 KB |
DEVIL |
Inserito il - 17/05/2009 : 19:49:39 I maschi hanno solitamente una colorazione più scura delle femmine che può arrivare fino al nero ed un aspetto più massiccio. Questa specie la si riconosce dalle ampie pinne pettorali che terminano con una colorazione rosso sangue (da qui deriva il nome), mentre le ventrali sono filiformi, l'occhio presenta spesso nella porzione alta-posteriore una macchia rossa ed è presente un piccolo tentacolo sopraorbitale frangiato, la dorsale è unica, raggi spinosi e raggi molli sono uniti da una membrana. Le femmine e le forme giovanili sono più chiare picchiettate di scuro. é spesso visibile una barra nera che attraversa l'occhio. Questo esemplare era particolarmente socievole, magari tutti i pesci li potessi fotografare in questo modo
Immagine:
157,35 KB |