Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Lipophrys dalmatinus / Bavosa dalmatina

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ros Inserito il - 18/06/2009 : 16:17:50
E dopo la prima segnalazione a Campomarino, ecco un'altra bavosa dalmatina a Taranto, dove sembra essere abbastanza comune...
Foto scattata sabato scorso a 2 m.

Immagine:

240,25 KB
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DEVIL Inserito il - 05/07/2009 : 18:34:29
Riapro questa discussione poichè avendo contattato il prof. Paolo Guidetti dell'università di Lecce in merito ad una eventuale prima segnalazione di questa specie nella Puglia adriatica ho avuto come risposta che la bavosa dalmatina è già nota in Adriatico a Torre Guaceto e nello Ionio a Porto Cesareo. Mi dispiace Rossella di averti dato una brutta notizia, però almeno adesso sappiamo che è presente anche in altri luoghi. Aggiungo la risposta che mi ha dato il professore per dovere di cronaca.

...ho controllato e noi lo abbiamo registrato sia a Torre Guaceto, sia a Porto Cesareo, quindi sia nella pUglia ionica che adriatica.
Dovremmo pubblicare a breve la check list su Thalassia Salentina.

Per la parte adriatica il dalmatinus fu già riportato da Marconato et al., 1996. Biol. Mar. Medit., 3: 152-154
DEVIL Inserito il - 19/06/2009 : 19:58:57
altro esemplare

Immagine:

149,03 KB
DEVIL Inserito il - 19/06/2009 : 19:57:58
Stesso esemplare pochi istanti dopo

Immagine:

156,84 KB
DEVIL Inserito il - 19/06/2009 : 19:56:41
Inserisco anch'io qualche esemplare maschio di Bisceglie, trovato ad un metro di profondità, mentre cercavo qualche giovanile di gobide. Rispetto alle altre bavose sono davvero molto piccole, penso di non aver trovato femmine solo perchè più piccole dei maschi e quindi sfuggevoli ai miei occhi. La particolarità di questa bavosa è che il maschio in livrea riproduttiva nera e gialla può cambiarla assumendo colori più mimetici in pochi istanti se si sente minacciato.

Immagine:

194,19 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.