V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lorenzo |
Inserito il - 08/04/2010 : 12:23:04 Ho chiesto ad un'amica l'id del crostaceo ritrovato nel porto di Gallipoli durante la giornata della berta e probabilmente tirato in superficie dalle reti dei pescatori visto che vive a profondità superiori ai 70m
Immagine:
132,09 KB |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
DEVIL |
Inserito il - 12/05/2010 : 18:47:05 Scusate il ritardo, questa discussione mi era sfuggita.Non si tratta di Munida rugosa il genere è sicuramente quello ma questa specie è caratterizzata da occhi piccoli. Nelle reti dei pescatori di quelle zone finisce un'altra Munida che è molto più comune ma decisamente più profonda; non avendo valore commerciale sovente viene rilasciata nei porti; si tratta di Munida rutllanti (ex Munida iris), specie che presenta occhi grandi e delle "linee" ondulate sul cefalotorace iridescenti anche se nella foto sembrano bianche effetto dato da una fitta e microscopica peluria. Ovviamente una foto più da vicino mi darebbe la certezza dell'identificazione. Purtroppo nei porti sono destinati a morire, non sono dei corridori per cui non torneranno mai a certe profondità e il primo polpo che passa festeggia. Nel web ho trovato questa che è sicuramente una Munida rutllanti anche se la danno per M. rugosa http://www.aiam.info/public/forum/v...f=173&t=6586 |
Ros |
Inserito il - 09/04/2010 : 12:31:21 Evidentemente il crostaceo ha superato il fortissimo stress fisiologico dovuto al repentino cambio di tutti i parametri ambientali (pressione, temperatura, intensità luminosa, ecc.). |
Lorenzo |
Inserito il - 08/04/2010 : 22:11:50 sisi Si alimentava... |
Ros |
Inserito il - 08/04/2010 : 14:38:58 Che peccato ma era ancora vivo? |