V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fedele |
Inserito il - 27/08/2008 : 15:19:29 ieri-margherita di savoia medusa fotografata sulla spiaggia dopo che un signore la afferrata in acqua con le mani dal cappuccio e la trascinata a riva
Immagine:
519,24 KB
di che si tratta?? |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giuseppe Alfonso |
Inserito il - 28/08/2008 : 13:29:30 Rettifico la mia e condivido la determinazione di Rocco. Il bordo blu dell'ombrella che si intravede è tipico della specie Rhizostoma pulmo, e anche le braccia tentacolari sono più lunghe |
rocco |
Inserito il - 28/08/2008 : 11:22:13 a me sembra una Rhizostoma pulmo, una delle più grandi e comuni nei nostri mari. Non credo sia estremamente irritante, ma dubito sia completamente innocua come la Cotylorhiza. Qualche settimana fa ho assistito ad un'enorme agglomerato di Rhizostoma nel porto di Bari: impressionante! era come se l'acqua fosse ricoperta da buste di plastica pulsanti! rocco |
Giuseppe Alfonso |
Inserito il - 27/08/2008 : 15:32:05 Credo si tratti di Cothyloriza tubercolata. Mi dispiace che accadano cose del tipo che "...un signore l'ha afferrata in acqua con le mani dal cappuccio e l'ha trascinata a riva..", tra l'altro si tratta di una specie innocua e sarebbe stato molto più bella vederla fotografata in acqua "al naturale". Fedele, se mai ti capitasse di rivedere qualcuno "trascinare meduse" dì pure che questa è una specie innocua, in altri casi dubbi esorta i bagnanti a spostarsi. |