Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 MOLLUSCHI
 Grande esemplare di Cymatium

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ros Inserito il - 23/12/2006 : 17:30:30
Il mese scorso mi sono imbattuta per la prima volta in vita mia con questo grande mollusco gasteropode.

Immagine:

81,79 KB

E' lungo 12 cm e presenta il periostraco ricoperto da una folta peluria marrone.L'animale ? giallo a chiazze marroni.

Immagine:

62,9 KB

Il genere ? sicuramente Cymatium, forse la specie ? C. parthenopeum, anche se non ne sono certa.
Rossella
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blu Inserito il - 13/06/2007 : 16:04:01
sono le dim. medie che si riscontrano anche nel golfo di napoli
ciao
blu
Net Inserito il - 12/06/2007 : 17:54:59
(in riferimento all'intervento precedente)...il ritrovamento ? avvenuto su un "promontuorio" tra due spiagge il substrato ? misto roccia e sabbia, mentre le dimensioni variano dagli 8 ai 12 cm
Ciao Sergio
Ros Inserito il - 12/06/2007 : 14:08:06
Si, in effetti so che la specie ? diffusa nel Tirreno centrale. Rara o molto rara nello Ionio. Io in circa 20 anni di attivit? subacquea non l'avevo mai osservata.
blu Inserito il - 11/06/2007 : 22:23:14
nel golfo di napoli ? una spece alquanto frequente in ambiente roccioso con anfratti in puglia nonostante vengo da moltissimo tempo personalmente non ne ho mai visti ne trovati sulle barche dei pescatori
ciao
blu
Ros Inserito il - 11/06/2007 : 17:16:55
Su che tipo di substrato (sabbia, roccia, anfratti) hai trovato gli esemplari? E quanto erano grandi?
Cymatium parthenopaeum ? una specie termofila a distribuzione tropicale..forse il ritrovamento di vari esemplari in un relativamente breve lasso temporale ? uno dei tanti segnali dell'innalzamento della temperatura superficiale del mare.
Ciao
Rossella
Net Inserito il - 11/06/2007 : 13:52:11
? un piacere rivederlo in foto . incontrai i primi due esemplari nel 2004 nei pressi di Pulsano (taranto) tra i 5 e 7 metri di profondit?; l'anno successivo nello stesso luogo ne ho incontrato un altro ... un bel gasteropode
Ros Inserito il - 25/12/2006 : 12:23:16
L'ho fotografato a novembre a Torre Ovo, localit? in provincia di Taranto. Si trovava a 5 m di profondit? su substrato roccioso.
Ciao
Rossella
Argo Inserito il - 25/12/2006 : 11:41:37
S?, la specie ? giusta: Cymatium parthenopaeum (col dittongo "ae"); c'? un'altra specie di Cymatium nel Mediterraneo: Cymatium corrugatum, con peluria meno lunga e con colorazione dello stoma (l'apertura) meno vistosa.

Dove l'hai fotografato? E' specie piuttosto rara dalle nostre parti.

Ciao.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.