Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limaccia da determinare / Limax maximus

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Matteo Visceglia Inserito il - 10/10/2006 : 21:25:08
Ho notato che certa fauna cosiddetta "minore" non gode di molta notoriet? e la conosciamo veramente poco. Ho fotografato qualche giorno fa questa limaccia ma non sono certo del suo esatto nome. Qualcuno la conosce?
Ciao

Immagine:

393,27 KB
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
A.Hallgass Inserito il - 07/04/2009 : 16:45:19
Molto difficile classificare l'esemplare della Riserva di Giuliano, la zona di Matera non è stata studiata ed è una zona di confine tra le forme settentrionali di Limax riportabili al gruppo di Limax maximus che potrebbero essere discese lungo la valle del Bradano e le forme meridionali riferibili al gruppo del siciliano Limax bivonae segnalate fino al Pollino.
L'aspetto è simile a Limax millipunctatus sensu Forcart segnalato nell'Italia meridionale ma diverso dal vero Limax millipunctatus Pini descritto per la Liguria.
Probabilmente è una delle molte specie di Limax in attesa di un nome,ma per il momento non sappiamo ancora a quale dei grandi gruppi attribuirlo.
Gli esemplari dei Laghi di Conversano appartengono ad una specie diversa, da un esame delle immagini fotografiche dovrebbe essere attribuito a Limax cf. graecus ma anche per questo occorrono ulteriori studi.
Speriamo con l'amico Clemens, che saluto con piacere anche su questo forum, di poter dare in futuro una risposta più precisa, i tempi non saranno certo brevi.
Clemens Inserito il - 05/04/2009 : 15:27:19
Penso il primo essemplare è Limax cf maximus; invece i ultimi dal lago conversano è Limax cf graecus.

Locus typicus da Limax maximus Linnaeus 1758: York in Angleterra
LT da L. graecus Simroth 1889: Grecia
Cristiano Liuzzi Inserito il - 27/03/2007 : 18:19:58
Ancora un esemplare, fotografato ier 26/03 ai Laghi di Conversano, di lunghezza all'incirca 6 cm

Immagine:

48,6 KB

Immagine:

42,56 KB
Matteo Visceglia Inserito il - 19/10/2006 : 21:32:16
La foto di Cristiano ritrae a mio parere la stessa specie che ho fotografato io (Limax maximus). Le macchie disposte in modo pi? longitudinale sono espressione di variabilit? legata probabilmente all'et?.
giuseppe nuovo Inserito il - 19/10/2006 : 17:23:07
beh questa le assomiglia molto (vedi il secondo link del mio messaggio precedente).
soprattutto le macchie allineate lungo il corpo.
Eh si magari un esperto si iscrivesse
Cristiano Liuzzi Inserito il - 19/10/2006 : 17:18:38
Anche questa potrebbe essere un Limax?; in realt? in giro c'? pochissima gente che studia o conosce questi molluschi...
sarebbe interessante se qualcuno con tale esperienza si iscrivesse al forum....

saluti
Cristiano

Immagine:

45,78 KB
Matteo Visceglia Inserito il - 15/10/2006 : 01:30:11
Vuol dire che approfondiremo meglio! Mi sembra che le leopard slugs hanno una morfologia e cromatismo diversi a seconda dell'et? e forse dell'habitat...
Comunque spero che altri "volenterosi" si cimentino un p?! Magari anche per gioco...!
Possibile che nessuno abbia mai visto una limaccia simile? Io ho deciso di fotografarla dopo averla vista alcune volte e senza sapere a che specie appartenesse. Chiss? se poi non venga a qualcuno la passione per questi animali: saranno cavoli a determinarli...!
Io quindi voto ancora per Limax maximus!
Ciao
giuseppe nuovo Inserito il - 15/10/2006 : 00:23:15
ciao Matteo
sei proprio sicuro della identificazione?
Ho visitato diversi siti e mamma mia, le leopard slug appaiono con varia colorazione; soprattutto il corpo della maximus mi appare come a strisce pi? scure.
http://oregonstate.edu/Dept/nurspes...xmaximus.htm
http://www.fcps.k12.va.us/Stratford...ard_slug.htm
qui assomiglia di pi?, ma nel corpo appaionono comunque le macchie come ordinate in righe
http://www.photomazza.com/spip/arti..._article=165
Un altro extraterrestre sul nostro territorio!!! E' americana

Citazione:
Messaggio inserito da Matteo Visceglia

Ho postato una foto che credevo raffigurasse qualcosa di facilmente determinabile. Ma a quanto pare non ? proprio cos?! Gasteropodi terrestri, questi sconosciuti di casa nostra! Mi sono perci? impegnato a fare una ricerca e a chiedere l'aiuto di qualcuno. Alla fine sono arrivato alla specie della foto: Limax maximus!
Per completare l'informazione: l 'esemplare ? stato fotografato nella Riserva di San Giuliano pochi giorni fa.

Matteo Visceglia Inserito il - 13/10/2006 : 22:25:16
Ho postato una foto che credevo raffigurasse qualcosa di facilmente determinabile. Ma a quanto pare non ? proprio cos?! Gasteropodi terrestri, questi sconosciuti di casa nostra! Mi sono perci? impegnato a fare una ricerca e a chiedere l'aiuto di qualcuno. Alla fine sono arrivato alla specie della foto: Limax maximus!
Per completare l'informazione: l 'esemplare ? stato fotografato nella Riserva di San Giuliano pochi giorni fa.

Matteo Visceglia Inserito il - 11/10/2006 : 19:55:06
Nel forum si ? subito notato che non vi era una sola discussione avviata sul tema "Molluschi terrestri", segno che l'argomento ? un p? meno gradito. Ma credo che ci? non sia assolutamente legato al disinteresse per la fauna minore ma alla scarsa diffusione delle pubblicazioni divulgative in merito. In effetti sappiamo che certi gruppi animali sono ampiamente trattati e altri lo sono un p? meno. Ma va sempre ricordato che nessuna categoria faunistica ? meno importante delle altre!
Comunque sono certo che prima o poi impareremo a conoscere anche le limacce e le altre creature meno appariscenti.

Ciao
giuseppe nuovo Inserito il - 11/10/2006 : 13:31:22
ho comincaito a fare una ricerca sulle limacce.... oddio non riesco a trovare praticamente nulla!!!
Mi sa che ci dobbiamo dar da fare a studiarle un p?... viva la fauna 'minore' e grazie per la scoperta stimolante

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.