V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
perilli matteo |
Inserito il - 25/12/2007 : 09:46:57 Pianta comune nei campi, mesi di maggio e giugno. Chiedo aiuto per la classificazione.
Immagine:
213,63?KB |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Luigi Rignanese |
Inserito il - 29/12/2007 : 15:59:56 Come alternativa ho pensato anche a Potentilla detommasii Ten. che ha foglie pelose solo sul lato inferiore (come mi sembra di vedere dalla prima foto) e che secondo il Pignatti ? una delle specie pi? comuni in Puglia. Dalle foto non ? possibile capire le dimensioni reali dei fiori. Per? non ho informazioni riguardanti i fiori sbiancati e di foto sul web non se ne vedono.
|
rocco |
Inserito il - 29/12/2007 : 12:25:40 Anche io avevo inizialmente pensato a P. recta, ma a guardare la distribuzione dei rami fioriferi e la forma dei boccioli mi ? venuto qualche dubbio...inoltre al sud Italia P. recta ha generalmente fiori piccoli e uniformemente gialli (questo per? ? un dato ancora sotto studio). rocco |
Luigi Rignanese |
Inserito il - 28/12/2007 : 16:53:04 Secondo il Pignatti, quei fiori sbiancati sui bordi sono una caratteristica spesso presente in Potentilla recta, come nella foto su http://www.missouriplants.com/Yello...ta_plant.jpg e su http://plants.usda.gov/gallery/larg..._002_lhp.jpg Inoltre le foglie mi sembrano avere denti pi? fitti della pianta di Mirella. In P. hirta i fiori sono generalmente di un giallo intenso. Si tratta di un genere non facile, in cui spesso si producono degli ibridi.
Luigi |
mira_campo |
Inserito il - 28/12/2007 : 16:08:12 Figurati!
c'ho un problema con questa discussione sul mio pc: le mie risposte vanno e vengono a loro piacimento, tanto che ad un certo punto pensavo di avere solo immaginato di aver risposto...mb?!
Mirella |
perilli matteo |
Inserito il - 25/12/2007 : 10:47:49 Grazie Mira, Auguri anche a te. avevo aperto tante pagine dell'indice, ma non quella, grazie per la determinazione. |
mira_campo |
Inserito il - 25/12/2007 : 10:34:23 Ciao Matteo, innanzitutto Buon Natale!
Seconda cosa, prova a vedere se pu? essere Potentilla hirta, qui sul forum ci sono anche delle mie foto che la ritraggono, se vai nell'indice delle specie la becchi velocissimamente.
|
perilli matteo |
Inserito il - 25/12/2007 : 09:48:40 altra foto...
Immagine:
232,2 KB |