V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Annamaria |
Inserito il - 06/05/2008 : 11:43:42 Questa pianta occupa un muretto a secco nelle campagne fuori citt? (Lecce). Di cosa si tratta? Ho l'impressione che sia la stessa pianta che da piccola ho visto utilizzare per preparare piccoli lumi ad olio. Qualcuno la riconosce?
Ciao Annamaria
Immagine:
571,31 KB
Immagine:
575,89 KB
Immagine:
577,19 KB |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rocco |
Inserito il - 06/05/2008 : 20:59:50 per quel che so io dalle nostre parti dovrebbe essere presente solo la B. pseudodictamnus, molto nota nella tradizione popolare come dipspensatrice di stoppini per i lumi a olio. rocco |
Annamaria |
Inserito il - 06/05/2008 : 17:10:46 Purtroppo non ho l'attrezzatura adatta a fotografare il fiore. Devo dire per? che dalle foto trovate un po' in giro propenderei per la Pseudodictamnus come dice Natalia. E' veramente molto simile. Una cosa che posso fare ? raccogliere il fiore ed osservare meglio le differenze di cui parlava David. Grazie! E..... alla prossima! Annamaria |
davidd |
Inserito il - 06/05/2008 : 16:39:25 Ciao! Sono ancora io, mi ? sorto un dubbio che la foto non riesce a chiarire, le due specie alle quali fa riferimento Natalia, Ballota acetabulosa e Ballota pseudodictamnus sono molto simili ma il fiore presenta delle "evidenti" divergenze. La B. acetabulosa ha la corolla bianca (diametro fino a 20mm) e labbro purpureo(o striato) mentre la B. pseudodictamnus ha la corolla bianca (diametro 7-8mm) chiazzata di purpureo. Se Annamaria avesse una bella foto dei fiori...... Ciao da David!! |
davidd |
Inserito il - 06/05/2008 : 15:48:37 Ciao annamaria, penso anche io che sia Ballota pseudodictamnus in quanto le foglie sono ovato-cuoriformi ed i verticillastri mi sembrano 6-12 flori. Se fosse cos? questa pianta ? estremamente rara ed in via di scomparsa RR! Ciao da David! |
Natalia |
Inserito il - 06/05/2008 : 14:59:34 ciao Annamaria, Probabilmente Ballota pseudodictamus. Vedi cua:http://www.argonauti.org/forum/topi...TOPIC_ID=519 |