Autore |
Discussione |
|
Natalia
Utente Senior
|
Inserito il - 04/04/2007 : 19:20:43
|
Mi sono appena registrata ha queste sito, che mi ha sembrato molto interesante. Non dispongo di molta informazione per la catalogazione della fiora della Basilicata, ragione per la quale sono felice di avere trovato questo forum. Alcuni giorni f? ho trovato alcuni exemplari di questa ophrys, non propio perfetti, ma non riesgo a catalogarla. Prima la abevo catalogato come O. sphegodes, dopo come O. araneola; ma dopo avere visto le vostre fotographie mi sono venuti i dubbi.
Natalia, 4-04-07, Chiaromonte (PZ)
Immagine:
117,27 KB
Immagine:
142,63 KB
|
|
Natalia Sąnchez Navas |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Cittą: Chiaromonte ~
Membro dal: 04/04/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2016
|
|
Antonio
Moderatore
|
Inserito il - 04/04/2007 : 20:04:36
|
Si, pu? essere una sphegodes. Potrebbe anche essere una nuova specie descritta dal Delforge "Ophrys brutia" che si distingue dalla sphegodes per il campo basale "molto" pi? chiaro del colore centrale del labello e per una sua pelosit? maggiore. Questi due dettagli si vedono bene nella prima foto. L'ophrys brutia ? stata descritta di recente (2003) dal Delforge, perci?, chi non ha il testo "guide des orchidees d'europe -Pierre Delforge-" non trover? nessuna notizia in merito su altri testi.
Chi ? interessato al testo del Delforge puo rintracciarlo anche via internet; Questi i riferimenti: Pierre Delforge - Guides des orchidees d'Europe, d'Afrique du Nord et du Proche-Orient delachaux et niestl?
il testo ? in francese, ma credo esista una versione in inglese (che costa di pi?)
|
|
Antonio |
|
Regione Basilicata ~
Cittą: Potenza ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 28/12/2018
|
|
|
Natalia
Utente Senior
|
Inserito il - 05/04/2007 : 18:04:27
|
Mi dispiace non averti ringraziato prima, purtroppo non dispongo di molto tengo per dedicarle al computer. Grazie per la informazione ha mi ha stato di gran aiuto. Saluti, Natalia.
|
|
Natalia Sąnchez Navas |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Cittą: Chiaromonte ~
Membro dal: 04/04/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2016
|
|
|