Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 26/09/2012 : 21:41:21
|
ciao a tutti scusate se ri-apro solo adesso questa discussione molto interessante, ma mi era proprio sfuggita. Parto da un esempio che ancora mi "brucia"...l'anno scorso ho svolto volontariato anti-incendio per il WWF, e una delle aree che "battevo" era proprio lama balice. E putroppo me l'hanno bruciata "sotto il naso"...perchè ovviamente non ero li tutti i giorni e tutte le ore! Quello che voglio dire che, putroppo, la stupidità di uno, distrugge il sacrificio di molti. E questo vale, secondo me, anche per il discorso delle associazioni e dei Parchi. Tornando all'argomento "scottante", purtroppo un incendio è una cosa estremamente facile da "creare", ma molto difficile, a volte impossibile, da domare. E poi le risorse son poche, i motivi per "appicarli" sono tante in vari settori e bla bla bla. Non voglio difendere nessuno, ma purtroppo è una lotta impari. Se anche si dovessero eliminare tutti gli incendi dolosi, rimarrebbero secondo me almeno altrettanti incendi derivanti da comportamenti, magari illegali, o semplicemente stupidi, ma non mirati ad appiccare il fuoco (b.ruciatura delle stoppie in periodo "critico" o semplici cicche di sigarette). Non voglio dire che non ci sono soluzioni, solo che le strade, e le colpe, sono molteplici e differenti, non dipendono da "qualcuno" o "qualcosa" in particolare... e putroppo credo, scrivendo con il senno di poi, che quest'anno è la prova di quello che voglio dire!
E comunque ogni Parco dovrebbe avere almeno un suo "Ferdinando". Davvero complimenti per il tuo impegno e tenacia!
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|