Autore |
Discussione |
|
taneburgo
Utente Senior
|
Inserito il - 01/06/2013 : 18:36:19
|
Foto scattata oggi pomeriggio in lama San Giorgio Sammichele
Immagine:
48,81 KB
|
|
giuseppe taneburgo |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: SAMMICHELE DI BARI ~
Membro dal: 16/06/2009 ~
Ultima visita: 01/05/2016
|
|
Jean-François
Utente Senior
|
Inserito il - 01/06/2013 : 19:43:42
|
bella foto
Secondo la mia guida, mercuriale dovrebbe avere al meno il terzo di S6 blu. Quindi potrebbe essere caerulescens. La forma dei peristigma potrebbe aiutare : rombo per mercuriale verso triangolo per caerulescens.
Premetto che sono ignorante eche riporto le informazioni dalla mia guida. Sono curioso di leggere gli esperti.
|
|
Jean-François D Cellamare (BA) http://promenades-nature.over-blog.com |
|
Regione Puglia ~
Città: Cellamare ~
Membro dal: 12/04/2010 ~
Ultima visita: 29/03/2020
|
|
|
taneburgo
Utente Senior
|
Inserito il - 01/06/2013 : 20:19:12
|
Mi sa tanto che hai ragione... La differenza C. caerulescens - mercuriale non si ficca nella testa!
|
|
giuseppe taneburgo |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
donatol
Moderatore
|
Inserito il - 02/06/2013 : 08:28:19
|
se la guida in questione è il Dijkstra, allora il C. mercuriale disegnato non ha praticamente nulla a che fare con gli esemplari che si trovano da noi! non so il perché.. qui http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=8823 c'è un buon campionario di esemplari quindi, l'esemplare in questione mostra più i caratteri di C. scitulum/caerulescens, sempre ostici per il sottoscritto , a meno di non vedere caratteristiche inequivocabili, queste sì descritte ottimamente sul Djikstra (mi riferisco al pronoto delle femmine e ai cerchi dei maschi)!
ciao!
|
|
donato |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: montalbano jonico ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 01/09/2016
|
|
|
Jean-François
Utente Senior
|
Inserito il - 02/06/2013 : 10:36:19
|
La mia guida è il Dijkstra, ristampa in francese del 2010. In effetti, sto vedendo in più occasioni che le guide sono da considerare con un occhio sempre critico. E' chiaro che le guide a scala continentale come le guide europee non possono riportare tutti i particolari di ogni regione.
Per questo Argonauti è una fonte insostituibile per chi si interesse della Puglia !!!!!!
|
|
Jean-François D Cellamare (BA) http://promenades-nature.over-blog.com |
|
Regione Puglia ~
Città: Cellamare ~
Membro dal: 12/04/2010 ~
Ultima visita: 29/03/2020
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 02/06/2013 : 16:00:06
|
Ciao a tutti
in effetti si tratta di un C. coerulescens.
Per quanto riguarda il C. mercuriale e il Dijkstra, il disguido nasce dal fatto che i mercuriale italiani sono in effetti diversi da tutti gli altri, tanto da essere descritti come sottospecie endemica C. m. castellani (da alcuni considerata specie valida, anche in virtù dell'assenza della sottospecie nominale in Italia).
Le differenze principali sono:
1-colore e forma dei cerci dei maschi 2-disegno nero del secondo segmento
qui trovate delle foto di C. m. mercuriale per confronto
http://www.british-dragonflies.org....rn-damselfly
Spero di essere stato chiaro Brutte gatte da pelare le Coenagrion...Giuseppe ne sa qualcosa!!!
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
taneburgo
Utente Senior
|
Inserito il - 02/06/2013 : 18:51:50
|
Grazie a tutti. Sbatterò ancora un po' la testa, ma piano piano ce la farò. Un ultima domanda, ai fini del riconoscimento può aiutare il periodo? Mi spiego, in aprile spesso quelle che credevo fossero mercuriale, lo erano, poi appena si è avvicinato maggio non ne ho trovate più, o meglio, quelle che credevo fossero c. mercuriale erano c. caerulescens. Ho preso un altro abbaglio ? ;)
|
|
giuseppe taneburgo |
|
Regione Puglia ~
|
|
|