Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - escursione in giardino!
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 escursione in giardino!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

marilisa
Utente Normale

Inserito il - 04/06/2007 : 14:15:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi marilisa alla lista amici  Rispondi Quotando
il maltempo mi ha costretta a stare a casa nel week end e (non tutti i mali vengono per nuocere) ho scoperto un mondo meraviglioso...sulla mia lavanda! (per la precisione, la mia lavanda ? ubicata a sud di Mola di Bari, a circa 200 metri dal mare)
Mi piacciono gli insetti, ma non sono un'esperta e non conosco i nomi scientifici (e spesso nemmeno quelli non scientifici)degli insetti e ragni fotografati, e vi sarei grata se me li indicasse voi (in particolare mi piacerebbe sapere di chi ? il piccolo "nido"delle ultime foto)
ciao e grazie

foto 1

93,19 KB

foto 2

68,1 KB

foto 3
Nezara viridula - ninfa

128,16 KB

foto 4
Spilostethus pandurus

96,27 KB

foto 5
Closterotomus norwegicus

164,3 KB

foto 6

96,95 KB

foto 7

65,25 KB

foto 8
Chrysolina americana:

109,46 KB

foto 9
Chrysolina americana:

105,31 KB

foto 10
Rhagonycha fulva:

86,16 KB
(questo lo so cos'?:si chiama Rhagonica Fulva; stava in una una foto recente di Angela Corasanit. Grazie angela!)

foto 11

94,8 KB

foto12

134,17 KB

foto 13
Opiliones

226,3 KB

foto 14
Deraeocoris schach

201,06 KB

foto 15

73,5 KB

[b]foto 16

196,16 KB

[b]foto 17

113,93 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: mola di bari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 07/04/2013

marilisa
Utente Normale

Inserito il - 04/06/2007 : 14:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi marilisa alla lista amici  Rispondi Quotando
scusate se forse sono stata inopportuna, cio? non so se sia nello spirito degli argonauti inserire un po' di foto e dire "non so cosa ho fotografato, ditemelo voi".
Per? tutte le foto sono state scattate in un unico giorno su un unico cespuglio e...mi piaceva l'idea di poter viaggiare anche restando a casa

PS: spero che quel "grumo" di terra sia veramente un nido o una teca e di non aver fatto una figuraccia

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: mola di bari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 07/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Valentina
Utente Normale

Inserito il - 04/06/2007 : 15:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valentina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Valentina Aggiungi Valentina alla lista amici  Rispondi Quotando
In ogni caso le tue foto sono proprio belle.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 29/09/2006  ~  Ultima visita: 07/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 04/06/2007 : 17:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Marilisa
foto 1 e 2 Bombylidae
foto 3 Nezara viridula (un giovane)
foto 4 Spilostethus pandurus
foto 5 - Adelphocoris sp. (forse ??? lineolatus)
foto 8 e 9 Chrysolina americana
foto 10 Rhagonycha fulva esatto
foto 13 Opilione - Phalangidae
foto 14 (l'insetto rosso e nero) Deraeocoris schach
Spero di aver scritto correttamente i nomi scientifici...sono il mio tormento...
Non ? assolutamente un problema inserire tante foto con tante domande...anzi sei in perfetta sintonia 'argonautica'! Il Forum esiste anche e soprattutto per questo

Ciao ciao

Modificato da - angela corasaniti in data 04/06/2007 17:58:16

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 04/06/2007 : 17:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo... e questo è un consiglio valido per tutti, è meglio numerare le foto quando sono molte così è più facile collegare le risposte alle immagini senza dover contare
Questa volta ci penso io

Grazie e ciao a tutti

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

marilisa
Utente Normale

Inserito il - 05/06/2007 : 11:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi marilisa alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie Valentina
e grazie Angela , per i nomi e per i consigli .

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: mola di bari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 07/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 04/07/2008 : 13:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Correggo una mia identificazione.
Il Miridae fotografato qui da Marilisa non ? un Adelphocoris ma un Closterotomus norwegicus. La differenza pi? evidente ? nei due puntini scuri sul pronoto che in Closterotomus sono pi? ravvicinati, mentre in Adelphocoris sono pi? distanti tra loro avvicinandosi pi? al bordo esterno.

53,34 KB

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.