Autore |
Discussione |
|
Nicodemo
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/10/2007 : 20:45:41
|
Ciao ragazzi/e, ieri mi sono concesso, fra un paragrafo e l?altro della tesi, una visita alla mia cara ?macchia? (poster? qualche foto in questi giorni). Qui, intento a fotografare roverella, leccio, lentisco e meraviglie varie, mi sono imbattuto in questo. Di cosa pu? trattarsi? Inizialmente ho pensato a borre (a causa dei resti di artropodi e di tracce di peli che avevo notato) ma rimango molto dubbioso. Per le dimensioni potete usare come riferimento la foglia di roverella. Molto probabilmente sono fuori strada?sar? comunque un occasione per acquisire qualche nozione in pi? sulle borre. Perdonatemi per eventuali castronerie scritte (il forum per me ? un'ottima occasione per conoscere...) Ciao a tutti.
Immagine:
468,06?KB
|
Modificato da - Nicodemo in Data 04/10/2007 20:46:41
|
|
Nicodemo |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Polignano a Mare ~
Membro dal: 10/09/2007 ~
Ultima visita: 13/02/2016
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
Inserito il - 04/10/2007 : 20:51:33
|
per il tipo di ammasso informe mi sembrano pi? feci che una borra.... per il tipo di alimentazione e la grandezza volpe?
|
|
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com http://www.argonauti.org
il database per il naturalista http://www.bio-log.it |
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 02/12/2021
|
|
|
egidiofulco
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2007 : 20:52:00
|
Ciao Nicodemo, sinceramente mi sembrano depositi fecali e non borre, anche se la foto non ? molto chiara, sarebbe opportuna qualche immagine dei singoli elementi. Hai per caso sentito un qualche tipo di odore? Anche le dimensioni e la forma sono importanti (appuntita ad una estremit? oppure no, eccc....) E' importante anche il luogo del ritovamento, esempio su un sasso, in mezzo al sentiero o in una buca.
Escluderei le borre e sarei sicuro di depositi fecali, il dubbio per quanto mi riguarda ? tra Volpe e Tasso ma ? meglio avere indicazioni pi? precise. Ciao,
|
|
Egidio Fulco Pignola (PZ) |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Città: Pignola ~
Membro dal: 09/10/2006 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
Nicodemo
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/10/2007 : 22:13:51
|
Erano proprio la forma e le dimensioni che mi riempivano di dubbi, ma mi ha tratto in inganno il contenuto...non avevo mai visto feci con una tale variet? di contenuto(si pu? dedurre la mia scarsa esperienza). Le feci sono state trovate a circa 20 metri dalla macchia (quasi 2000 mq di macchia mediterranea di mia propriet?)che ho sempre e solo ammirato dall'esterno o inoltrandomi per un paio di metri (praticamente impenetrabile). Non c'erano n? buche n? sassi. Vi posto una foto con il punto del ritrovamento (in rosso). Non appena ho un po' di tempo libero (magari domani) faccio un salto e fotografo tutto (cercando eventuali tracce...) Che priscio...
Immagine:
36,32 KB
|
|
Nicodemo |
|
Regione Puglia ~
Città: Polignano a Mare ~
Membro dal: 10/09/2007 ~
Ultima visita: 13/02/2016
|